Inizia ad aumentare il numero dei guariti: è di Forino il nono paziente che ha sconfitto il Covid
Lo avevano spiegato a più riprese i medici interrogati sul punto. All’inizio dell’epidemia è più facile purtroppo contare il numero dei morti che quello dei guariti, dato che la guarigione completa, che passa anche per il doppio tampone di verifica negativa, ha tempi decisamente lunghi dal momento della comparsa dei sintomi. E mentre correva il numero dei decessi infatti faticavano ad arrivare le buone notizie sui pazienti guariti.
Ora invece, ad un mese dall’inizio dell’epidemia, iniziano a sommarsi le liete novelle. Più di una decina i pazienti clinicamente guariti, tra Frangipane e Moscati, trasferiti però alla Clinica Santa Rita o a Villa Maria in attesa dei tamponi di verifica, e che per ora dunque non aggiungiamo all’elenco delle persone guarite. Ma nella giornata di oggi ci sono state due dimissioni vere e proprie, con i pazienti che sono potuti tornare a casa liberi dall’incubo Covid. E che fanno salire a nove il numero delle persone completamente guarite in Irpinia.
La storia di Suor Gabriella di Ariano Irpino, con tanto di immagini al momento dell’uscita dall’ospedale, ve l’abbiamo già raccontata. E’ di Forino invece il secondo paziente ritornato a casa. Era stata una delle prime persone affette dal coronavirus in provincia di Avellino: lei è una dottoressa, in servizio a Napoli e curata in un ospedale partenopeo, la cui positività era stata resa nota lo scorso 15 marzo. E’ stato il sindaco del paese Antonio Olivieri su facebook ad annunciare la guarigione del medico: “Ho appena avuto conferma dagli operatori del servizio sanitario che il primo caso risultato positivo al covid-19 nel Comune di Forino è ufficialmente guarito. La guarigione è stata certificata a seguito della negatività dei due tamponi cui è stata sottoposta al termine dell’isolamento coatto, come previsto da protocollo”.
I commenti sono chiusi.