Rilancio del Laceno, la provincia c’è. Biancardi: “Inventeremo il turismo in Irpinia”

Inventare il turismo in una provincia dove il turismo semplicemente non esiste. E non è un pregiudizievole commento, ma la mera constatazione dei fatti, supportata dai dati: la distribuzione percentuale delle presenze turistiche in regione Campania vede Avellino, secondo l’Istat, attestarsi al penultimo posto, lasciando dietro solo Benevento, con una cifra però irrisoria: del totale dei turisti che arrivano in regione, lo 0,8% si ferma ad Avellino.

I perchè sono molteplici, il neo presidente della provincia Domenico Biancardi ha messo al primo posto tra gli obiettivi di mandato proprio il turismo, convinto delle potenzialità del territorio. L’idea è quella di realizzare la Fondazione Irpinia, un ente diretto e coordinato da esperti del settore, “fuori la politica e i politici”, ha detto Biancardi ai nostri microfoni.

Mentre oggi a Palazzo Caracciolo ha riunito i protagonisti dell’economia e della cultura di Avellino: Confindustria, Confcommercio, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico provinciale, Consorzio Universitario, il dipartimento di architettura della Federico II e l’associazione Verde Network: lo scopo è quello di fare rete, ognuno deve portare idee e progetti per lanciare il brand Irpinia.

Al centro del progetto il Laceno: le potenzialità dell’altopiano sono ben note a Biancardi, che risponde presente all’appello lanciato dall’amministrazione di Bagnoli per la realizzazione del progetto su seggiovie e lo sviluppo dell’intero comprensorio

I commenti sono chiusi.