Il Governatore De Luca sarà cittadino onorario di Sant’Angelo. L’annuncio della sindaca Repole in Comune

Prima tappa della visita ufficiale del presidente in Alta Irpinia, invitato a dialogare sulla nuova strategia della programmazione del progetto pilota e sulle necessità delle aree interne. All'arrivo in Comune De Luca è stato accolto dalla sindaca, dal manager Asl e dai consiglieri Todisco, Petracca e Alaia, oltre che dalle famiglie ospiti dei centri di accoglienza per rifugiati

Al Governatore De Luca saranno consegnate le chiavi della città. In apertura del cerimoniale di accoglienza in Comune a Sant’Angelo dei Lombardi, la sindaca Rosanna Repole annuncia il conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente, che nel solco dei passi di Francesco De Sanctis, è già stato insignito del riconoscimento a Morra.

Accolto da un delegazione di famiglie ospiti dei centri di accoglienza, dal consesso comunale, dal manager Asl e dai consiglieri Petracca, Todisco e Alaia, il governatore ha ascoltato le istanze dei capigruppo. “Ci aiuti a garantire i servizi nelle aree interne” è stato l’appello della sindaca, che ha ricordato la necessità di blindare l’ospedale e il centro di protezione civile, tra gli altri. Senza contare un impegno concreto per risolvere l’emergenza idrica. Tutti temi su cui il governatore ha fornito risposte rassicuranti.

A partire dal rafforzamento della Don Gnocchi e del pronto soccorso,  interventi importanti sulla viabilità delle aree interne per l’Irpinia, ferrovie, il completamento della Lioni -Grottaminarda. Sul superamento della crisi idrica, De Luca non ha risparmiato attacchi durissimi alle gestioni clientelari precedenti di Alto Calore, confermando una risoluzione strutturale entro un anno mezzo.

Sulla sanità infine, chiede il sostegno per una battaglia nazionale sui fondi e sulla carenza di personale. Apprezzati i doni ricevuti dagli amministratori, De Luca conclude la visita ricordando la triste vicenda del sisma del 1980, che ha lasciato una lezione determinante sulla solidarietà e due rispetto dei valori come fondamento della politica.

I commenti sono chiusi.