Per il maestro Di Donato debutto a Milano nel duo Das Lied

Per l'artista irpino si tratta di un nuovo grande traguardo

Nuovo grande traguardo per il pianista avellinese Gianluca Di Donato. L’artista irpino, dopo una carriera di oltre trent’anni in veste principalmente di solista che lo ha visto protagonista in quasi tutta Europa, debutterà il prossimo 15 novembre a Milano, per gli Amici del loggione della Scala, nel duo Das Lied composto da lui e da Barbara Costa, uno dei massimi soprani sulla scena internazionale. Il duo, specializzato sulla produzione liederistica, presenterà musiche di Brahms, Schubert, Mahler e Wagner. L’indomani replicaranno il concerto nello splendido scenario di villa Litta dove, prima del concerto, il maestro Di Donato presenterà il suo nuovo libro edito dalla Florestano Edizioni intitolato “La liederistica con pianoforte nella seconda scuola di Vienna. volume 1 Arnold schoenberg”
Il duo ha già in cantiere concerti in altre città d’Italia come Torino, Brescia e Roma e una tournée in Giappone. Ma soprattutto la realizzazione di una serie di CD, il primo dei quali sarà pubblicato il prossimo anno, nei quali accosteranno alla grande produzione liederistica, opere di compositori contemporanei italiani.
Gianluca Di Donato inoltre, il prossimo anno inizierà a registrare, per la prima volta in Italia, anche l’integrale per pianoforte di Jean Sibelius e pubblicherà il secondo volume della trilogia sulla liederistica con pianoforte nella seconda scuola di Vienna che è anch’essa una novità assoluta nel panorama nazionale.

I commenti sono chiusi.