L’emergenza idrica colpisce anche Acquedotto Pugliese costretto a ridurre la pressione nella rete
Con una nota inviata a tutti i comuni altirpini e pugliesi, la società di Bari rende noto di avere applicato una pressione idrica e invita la popolazione ad un uso consapevole e a ridurre gli sprechi. La grave siccità e riduzione della portata delle sorgenti irpine inficia anche la quota garantita dagli accordi interregionali
La crisi idrica investe anche la Spa di Bari. Per la prima volta Acquedotto Pugliese riduce la pressione dell’acqua nelle reti di adduzione e chiede la collaborazione dei comuni per ridurre gli sprechi. Se Atene piange Sparta non ride. La grave riduzione dei pozzi di adduzione e della portata delle sorgenti che ha messo in ginocchio la provincia di Avellino, si è inevitabilmente abbattuta anche sulla società pugliese che in questi mesi di grave criticità non ha mai immaginato di rivedere le quote di trasferimento idrico sancite dall’accordo interregionale.
L’Acqua non c’è per nessuno e non garantisce nemmeno la Puglia, che in queste ore si trova costretta a razionalizzare e chiedere la collaborazione sia nei centri urbani che nelle aree rurali. Tutti i comuni altirpini servizi da Acquedotto Pugliese stanno informando la popolazione della nota pervenuta da Bari, con conseguente invito a utilizzare l’autoclave.
La emergenza in corso, che oggi si rivela maggiormente drammatica dell’estate appena trascorsa, ha già destato la preoccupazione di tecnici e geologi. Come anticipato a Sant’Angelo dei Lombardi, l’amministratore unico di alto calore consegnerà al Prefetto di avellino un dossier dettagliato sulla questione. Anche Bari guarda con grande attenzione alle dinamiche irpine.
Già a Conza della Campania i prelievi sul potabilizzatore sono stati sensibilmente ridotti, dagli 800 litri, oggi se ne prelevano 500. Ma non si escludono ulteriori riduzioni. Oltre a sperare in una rigenerazione naturale dei pozzi, si spera anche nel miracolo della solidarietà che possa travalicare gli accordi interregionali in un ottica di buon senso.
I commenti sono chiusi.