La Rupe della Falconara di Verteglia meta di turisti ed escursionisti da tutta la Campania

Non solo l'Altopiano del Laceno. Weekend affollati anche sulla vetta montellese, per ammirare dal balcone naturale del Monte Terminio lo scenario incantato del Golfo di Salerno

Non solo il Laceno. L’altopiano di Verteglia a Montella è meta di turisti, viandanti ed escursionisti da tutta la Campania. Particolarmente ambita è la ripe della Falconara, con il suo belvedere a strapiombo sulla valle di Serino da cui è possibile ammirare il Golfo di Salerno. La salita a 1800 metri sul livello del mare del Monte Terminio rappresenta uno degli itinerari di maggiore interesse per gli escursionisti della domenica, al pari dell’altopiano del Laceno.

In prossimità del balcone naturale della ”Ripe della Falconara”, sostano decine di camper soprattuto nel periodo estivo. Impegnata nelle attività di controllo del territorio la polizia municipale guidata da Gerardo Iannella, soprattutto nelle attività di mitigazione dell’abbandono di rifiuti. I numeri importanti di presenze giornaliere, soprattutto nel periodo estivo, costringono a fare i conti con l’inciviltà, nonostante la presenza di appositi contenitori per i rifiuti.

Oggetto di controlli e monitoraggio sono soprattutto le aree pic nic attrezzate, le valli con gli abbeveratoi, i percorsi di trekking lungo boschi fitti e il maneggio. Ad oggi Verteglia rappresenta un rifugio incontaminato (o quasi) in cui persiste il divieto di caccia e gli animali pascolano allo stato brado. Ma si attende una progettazione puntuale da parte del Comune, che da tempo ha lanciato un concorso di idee per costruire una puntuale offerta turistica.

I commenti sono chiusi.