L’irpina Rossana Pasquino vince la medaglia bronzo nel fioretto alle Paralimpiadi di Parigi
L'atleta originaria di Paternopoli sale sulla pedana del Grand Palais insieme a Bebe Vio, Loredana Trigilia e Andrea Mogos. Sugli spalti a fare il tifo per la squadra italiana anche il Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti
Rossana pasquino, l’atleta parolimpica originaria di Paternopoli conquista la medaglia di bronzo nel fioretto femminile alle Parolimpiadi di Parigi. La super prof della Federico II, orgoglio irpino, sale sulla pedana del Grand Palais insieme a Bebe Vio, Loredana Trigilia e Andrea Mogos. Per la conquista della medaglia è stata decisiva per le azzurre la vittoria nella finale per il bronzo contro Hong Kong. Una sfida che ha visto le ragazze imporsi con il punteggio di 45-33.
Oltre ai familiari in evidente tensione sugli spalti, anche il celebre cantante Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, impegnato a fare il tifo per le ragazze. Paternopoli è in festa e si prepara a d accogliere la sua concittadina a cui ha già conferito la cittadinanza onoraria. Docente di ingegneria chimica alla Federico II di Napoli “Super Ross”, come è nota nell’ambiente sportivo, ha già conquistato un ricco medagliere al campionato europeo di marzo scorso, e oggi rappresenta la Campania nel team nazionale che ha sventolato il tricolore a Parigi.
L’atleta di 41 anni, paternese per parte di padre, si è specializzata nella scherma in forza all’accademia olimpica beneventana. Qui è considerata la punta di diamante, ed è celebrata dalla federazione italiana scherma. L’ammirazione maggiore che la sua comunità irpina e del mondo dello sport nutre per lei deriva soprattutto dal suo spessore umano e culturale.
In una recente intervista rilasciata a Il sole 24 ore ha spiegato la disabilità come “La vita vista da un’altra prospettiva, non per questo meno ricca o coinvolgente: faccio ciò che volevo, solo in un’altra forma”.
I commenti sono chiusi.