Perfezionato il “closing”, Seri ha il 98% delle azioni di IIA. Alla guida Vittorio Civitillo
Seri Industrial S.p.A. ha perfezionato il closing per l’acquisizione del 98% di Industria Italiana Autobus S.p.A., che da lunedì avrà alla guida Vittorio Civitillo nel doppio ruolo di Amministratore Delegato e Presidente
Industria Italiana Autobus è definitivamente passata sotto il controllo della Seri Industrial S.p.A., che ha perfezionato il closing per l’acquisizione del 98% delle quote. Da lunedì la IIA di Bologna e Flumeri avrà alla guida Vittorio Civitillo nel doppio ruolo di Amministratore Delegato e Presidente. Nel Consiglio entrano anche Marco Raucci per SERI e Giancarlo Schisano, amministratore uscente, che resta come consigliere nominato per da Invitalia, socio al 2%. Seri Industrial S.p.A., società quotata sul mercato EXM di Borsa Italiana, impegnata a livello industriale nella “transizione energetica verso la sostenibilità e la decarbonizzazione”, attraverso l’opera di due società: Seri Plast, attiva nella produzione e nel riciclo di materiali plastici per il mercato delle batterie, l’automotive, il packaging ed il settore idro-termosanitario; FIB, attiva, attraverso il marchio FAAM, nella produzione e nel riciclo di batterie al piombo e al litio per applicazioni trazione, industriali, storage e militari, oltre che nella progettazione di impianti per il riciclo delle batterie. Di seguito la nota diffusa dalla Seri.
Perfezionato il closing per l’acquisizione del 98% della INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS S.p.A.
- Seri Industrial, facendo seguito a quanto comunicato in data 19 giugno 2024, comunica di aver perfezionato l’acquisizione del 98% di Industria Italiana Autobus S.p.A., azienda costruttrice di mezzi di trasporto pubblico su gomma a marchio Menarinibus. L’operazione si è conclusa in linea con quanto comunicato lo scorso 19 giugno. Il corrispettivo è pari a 1€ e, in data odierna, è stato sottoscritto l’aumento di capitale previsto da parte di Invitalia S.p.A. e Leonardo S.p.A. e della Società. Il capitale sociale al closing è pari a circa euro 141,3 milioni, e non sono inclusi gli apporti ulteriori da parte dei Venditori previsti il 15 luglio 2024 e 31 dicembre 2024 per ulteriori euro 50 milioni. Si segnala inoltre l’immediato insediamento del nuovo management con un consiglio di amministrazione formato da tre membri: l’ing. Vittorio Civitillo (in qualità di Amministratore Delegato e Presidente) e l’ing. Marco Raucci (in qualità di consigliere delegato), nominati dalla Società, e l’ing. Giancarlo Schisano (precedente Amministratore Delegato di IIA, in qualità di consigliere), nominato da Invitalia S.p.A. L’ing. Vittorio Civitillo commenta così la chiusura dell’operazione: “Iniziamo una nuova e entusiasmante avventura in un settore strategico per il Paese e per l’Europa. Siamo convinti che la transizione alla mobilità elettrica nel trasporto pubblico sarà ineluttabile e, come azienda e come Paese, dobbiamo essere pronti ad affrontare le sfide del prossimo futuro. Ringrazio Deutsche Bank S.p.A. per il supporto ricevuto, grazie alla loro professionalità e disponibilità si è potuta concludere una operazione molto complessa”.
I commenti sono chiusi.