L’Irpinia dice addio all’architetto Giammichele Aurigemma. Aveva 84anni

Nel 1992 progettò il Teatro Comunale di Avellino “Carlo Gesualdo” insieme a Carlo Aymonino. Fu presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Avellino dal 1983 al 1991.

L’Irpinia dice addio all’architetto Giammichele Aurigemma. Si è spento, questa mattina a Mercogliano. Aveva 84 anni. Progettò con Carlo Aymonino il Teatro Comunale di Avellino “Carlo Gesualdo”. Giammichele Aurigemma nacque a Cerignola il 22 settembre 1940. Ha vissuto a Mercogliano fino alla sua morte. Fu presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Avellino dal 1983 al 1991.

Erminio Petecca, presidente dell’Ordine degli architetti di Avellino: “Gli architetti irpini gli devono tanto, è stato un riferimento per la nostra generazione, per anni presidente dell’Ordine di cui era stato cofondatore insieme a Giovanni Rossano. Avevo con lui un rapporto di grande rispetto e cordialità. Era un lavoratore instancabile, notevole il suo contributo nella ricostruzione postsisma. Il suo Teatro Gesualdo si fa esempio di un progetto innovativo e valido, la conferma arriva dal ruolo che riveste sul territorio, un ruolo che può diventare anche più forte se utilizzato al meglio”

Esperto di ingegneria e architettura sanitaria con esperienza di progettazione integrate, si era distinto per la concezione architettonica avanzata di complesse attrezzature urbane, teatri, impianti sportivi e restyling urbano. I funerali lunedì 24 giugno a Mercogliano a partire dalle 15,30.

Fu Commissario Ministeriale per la formazione dell’ordine degli architetti di Avellino. Coordinatore dei gruppi tecnici di rilevazione del danno sismico del 1980. Membro di commissione per la definizione degli strumenti urbanistici per la ricostruzione post sisma di S. Angelo dei Lombardi, Lioni, Torella dei Lombardi, Calabritto, nonché progettista degli strumenti di ricostruzione dei comuni di Sorbo Serpico, Mercogliano, Parolise , Calabritto, Flumeri, Montefalcione, S. Lucia di Serino, Domicella, Paternopoli, Montemiletto. Membro della Commissione Regionale per la riforma delle Leggi Regionali n° 51/78 e n° 9/83, dal 1983 al 1991.

Membro esperto dell’Assessorato Urbanistico della Regione Campania per la ricostruzione sisma, dal 1981 al 1982. Membro urbanista componente del Comitato Tecnico Urbanistico Regionale presso la Provincia di Avellino, dal 1982 al 1992. Esperto in Architettura ed Arte Sacra, già Direttore Generale dell’Ufficio Tecnico Diocesano di Napoli. Progettista e Direttore dei Lavori della Cassa per il Mezzogiorno – progettista per l’Istituto Autonomo Case Popolari di Napoli e Avellino. Membro Commissione Albo Regionale dei Collaudatori della Campania, dal 1992 al 1994. Nel settore dell’architettura e tecnica ospedaliera ha svolto attività di ricerca, studio e progettazione. I lavori più significativi:
Studio sul problema ospedaliero dell’Irpinia
Centro Igiene mentale di Avellino
Progetto Strutture socio – sanitarie sul Territorio dell’U.S.L. N° 3
Progetto Strutture socio – sanitarie sul Territorio dell’U.S.L. N° 4
Progettazione e direzione dei Lavori Clinica Chirurgica Villa Ester di Avellino
Day Hospital, struttura sanitaria polifunzionale USL 4 Avellino
Ospedale di Base S. Giacomo USL 4 Monteforte Irpino
Centro igiene mentale Avellino
Esperto in Architettura ed Arte Sacra, già direttore Generale dell’ufficio Tecnico Diocesano di Napoli. Opere pubbliche: Intervento di progettazione per il recupero del complesso Abbazia Loreto Mercogliano 1986; nel 1987 progettazione provveditorato agli studi Avellino; 1989 appalto concorso Palazzo di città – progettazione; 1998 progetto esecutivo di riqualificazione urbana della piazza antistante Victor Hugo e la piazza ex maggiore all’interno del Teatro Lirico – progettazione Avellino; 1998 progetto esecutivo di riqualificazione urbana di piazza Castello all’intorno del Teatro Lirico – progettazione. Progetto esecutivo di riqualificazione urbana nell’area adiacente il Teatro Gesualdo con la realizzazione di un parco urbano attrezzato che collega Piazza Duomo con Via Circumvallazione- Progettazione e Direzione dei Lavori.

I commenti sono chiusi.