Intrecci 2024: narrativa e filosofia nei borghi d’Irpinia

Si è aperto a Villamaina, domenica 19 maggio – nella splendida cornice dell’Antica Taverna Intrecci: itinerari narrativi e filosofici nei borghi d’Irpinia un festival itinerante che si tiene nel cuore pulsante dellIrpinia : 5 giornate di incontri culturali tra Avella, Luogosano, Sant’Angelo all’Esca, Taurasi e Villamaina.Ospite della prima giornata di Studi, il professor Roberto Finelli diRoma Tre, che – coadiuvato da Pietro Luise per la parte più tecnico/scientifica ha tenuto una interessantissima lectio magistralis su Intelligenza umana e intelligenze artificialiprospettando i limiti e le possibilità dell’uso spesso reiteratodella tecnologia.

Intrecciracconta il territorio attraverso le sue specificità culturali e produttive, intersecando linguaggi letterari e filosofici e ha l’aspettativa di mettere in scena anche i tesori d’Irpinia, racchiusi in scrigni di bellezza mozzafiato.  Dopo Villamaina, il prossimo appuntamento è a Sant’Angelo all’Esca, il 29 maggio, con il filosofo Massimo Cacciari che parlerà di “Metafisica- che significa?” A seguire, visita al Castello di Taurasi e cena su prenotazione- nella sala Carlo Gesualdo.  Il 16 giugno, Amedeo Colella sarà ospite del festival – nei giardini del Palazzo ducale di Avella a parlare di genius loci e dell’importanza del dialetto, con lo spettacolo “Nisciuno nasce ‘mparato”.

Il 13 luglio, lo storico Franco Cardini sarà a Luogosano, per trattare di “ Crisi dell’Occidente moderno . Chiuderà il festival, il 5 ottobre, Umberto Curi con “La Cura come ascolto”.

Il festival veicola il brand Irpinia. Partiremo dalla Cultura, per tessere un filo narrativo con il territorio e le sue comunità. E donare un rinnovato fulgore a luoghi incantati, sospesi. Che sembrano stare lì da Tempo immemore, ma che in realtà brulicano di energia e guizzi di Futuro.    

                                                                          Il festival, promosso dall’Associazione Elis Aps, è diretto da Raffaella Luise, con la consulenza scientifica di Daniela Calabrò ( Università di Salerno) Pietro Luise e il coordinamento di Pierluigi D’Ambrosio, Pietro Di Fronzo , Michele Ferrante,Michele Venezia . Nancy D’Alessandro, giornalista, si occupa della Comunicazione. Il festival ha il Patrocinio della Regione Campania, della Fondazione Francesco Saverio Festa, dei Comuni di Avella, Luogosano, Sant’Angelo all’Esca, Taurasi, Villamaina ,della Pro Loco di Sant’Angelo all’Esca, in collaborazione con aziende locali.

Per info sul programma, 3342255078          

I commenti sono chiusi.