Centrodestra, Fruncillo raccoglie la sfida: “Genovese buon nome, prima però creiamo una proposta competitiva”
Al congresso di Forza Italia ha preso la parola la neo coordinatrice provinciale Ines Fruncillo che non ha replicato alle stoccate di Martusciello, ma ha anzi invitato il centrodestra a darsi da fare per dare vita a una proposta credibile e alternativa per il capoluogo: chiusa del tutto l'ipotesi di un sostegno a Festa
In politica a volte le cose possono cambiare molto rapidamente. Nelle ultime settimane il centrodestra era apparso in grande difficoltà, con i tre partiti della coalizione distanti sulla strategia da mettere in campo in vista delle amministrative del capoluogo. A partire dalle ambiguità che si erano registrate sul possibile sostegno o meno al sindaco di Avellino Gianluca Festa.
Ma dopo che il deputato Gianfranco Rotondi ha deciso di chiamarsi fuori dalla partita, lasciando che fossero i riferimenti regionali e locali dei partiti a pianificare la tornata elettorale, è arrivata una svolta. A uscire allo scoperto per prima è stata Forza Italia, chiarendo che la linea per la città è assolutamente alternativa a Festa e al centrosinistra, rilanciando il nome del giornalista Rai Rino Genovese come possibile aggregatore del centrodestra in qualità di candidato a sindaco. E stamattina, durante il congresso provinciale dei berluscones, la linea è stata ribadita.
Non solo, il coordinatore regionale di Forza Italia Fulvio Martusciello ha colto l’occasione per lanciare una stoccata agli alleati di Fratelli d’Italia: “Ci dicano che linea hanno, sembrano aver perduto l’identità dopo il congresso, hanno preso al loro interno molta gente che faceva parte del centrosinistra”. Il riferimento è la vicinanza di Livio Petitto e dei suoi riferimenti locali ai nuovi vertici provinciali del partito della Meloni: il consigliere regionale, assieme ad Angelo Antonio D’Agostino (oggi assente al congresso di Forza Italia, ndr), dato da tempo in quota Lega, sarebbero stati fino ad oggi i “freni” del centrodestra nella costruzione di un progetto alternativo al sindaco uscente, a cui i due sarebbero interessati invece a fornire supporto elettorale, concetto ribadito a più riprese.
Ma Ines Fruncillo, neo coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, ospite del congresso di Forza Italia, ha preso la parola sul palco, ed evitando di rispondere alle provocazioni ha rotto gli indugi, chiudendo definitivamente la possibilità di un appoggio del partito a Gianluca Festa. “Verifichiamo la competitività del centrodestra, Fratelli d’Italia farà la sua parte rafforzando la lista alle comunali del capoluogo e radicando ulteriormente il partito nei comuni chiamati al voto. Sono sicura che Forza Italia e Lega faranno lo stesso. Vedo in sala e saluto Rino Genovese, che è uno dei nomi circolati sul tavolo dell’interpartitico e ha un profilo che ben incarnerebbe i valori del centrodestra” ha concluso.
Nei prossimi giorni il tavolo di centrodestra dovrebbe tornare a riunirsi dopo lo stop delle ultime settimane, per provare a costruire il progetto: partendo innanzitutto dalla disponibilità o meno di Genovese di accettare la proposta ad essere il candidato a sindaco della coalizione.
I commenti sono chiusi.