IL CORSIVO – Ma sì: Elly Schlein Capo dello Stato!

Ormai si può affermare oltre ogni ragionevole dubbio: il limite più evidente della segretaria del Pd, Elly Schlein, è che si prende sempre e troppo sul serio. Eppure il meglio di sé lo dà in versione faceta. Un esempio che può essere assunto a valore paradigmatico.
Intervista di mercoledì al Corriere della Sera firmata dall’ottima Maria Teresa Meli. Esaminiamo le risposte a due domande.
La leader dem afferma che la proposta di riforma costituzionale sul premierato “scardina l’equilibrio tra i poteri dello Stato”. La giornalista rileva che il governo sostiene il contrario. Arriva la prima risposta di Schlein: “Credo che sia inaccettabile vedere un governo mentire a viso aperto agli italiani: quando dicono che questa riforma non intacca le prerogative del Capo dello Stato mentono sapendo di mentire, perchè anche un bambino capisce che se ci sono due figure istituzionali e una viene eletta dal Parlamento e l’altra direttamente dai cittadini, la prima viene inevitabilmente marginalizzata. Ciò significa, in parole povere, che il Capo dello Stato non potrà più svolgere il suo ruolo di garante e custode della Costituzione. La verità è che la destra ha sempre sognato di scardinare lacci e lacciuoli della Costituzione per andare verso il modello del capo solo al comando. Nella storia d’Italia è già accaduto e non è andata bene…”.
Passi pure la distrazione sulla provenienza socialista di “Benito”. E passi perfino la menzogna sui lacci e lacciuoli della Costituzione che la destra avrebbe sempre sognato di scardinare (Dica quando e come). Ma è nella risposta alla seconda domanda che la segretaria Pd, prendendosi troppo sul serio, diventa faceta che più non si potrebbe.
La giornalista chiede: “Nel 2027 (scadenza naturale dell’attuale Parlamento, ndr) vedremo Schlein contro Meloni alle elezioni?”.
La risposta: “Lo vedremo anche prima”.
Ohibò, cosa accade? La segretaria del Pd così rigorosamente rispettosa delle prerogative del Presidente della Repubblica (una per tutte: il potere di scioglimento delle Camere) si veste da Capo dello Stato e decide di far finire la legislatura prima del 2027? Suvvia, Elly: non faccia la Schlein!

I commenti sono chiusi.