IL CORSIVO – Piazza e sondaggi: i conti del Pd non tornano
Le cronache raccontano che c’erano circa cinquantamila persone alla manifestazione di piazza contro il governo organizzata dal Pd ieri a Roma. Decisamente un successo, il cui merito va riconosciuto soprattutto alla segretaria Elly Schlein.
È un fatto positivo per la Politica che ci siano “scosse di popolo” di questa portata. Attenzione, però, ad ubriacarsi di ottimismo. Le piazze piene di gente non si sono mai tradotte automaticamente in urne piene di voti dati a chi riempie le piazze.
Sarà un caso, ma proprio ieri, mentre in Piazza del Popolo si contavano 50mila partecipanti, secondo i calcoli elaborati dal Partito Democratico, i sondaggi di Pagnoncelli sulle intenzioni di voto degli italiani davano il Pd ancora in discesa: 18 per cento rispetto al 22,7 delle politiche dell’anno scorso. Insomma un tracollo: quasi a dire che ogni qualvolta la Schlein fa un’uscita pubblica, il Pd perde circa un punto percentuale di consensi, e chissà perché.
Tuttavia, prendiamo la questione meno sul serio e scherziamoci su. Si può essere superstiziosi oppure no, ma io al posto di Elly, detto in confidenza, una grattatina me la farei e tanto più.
I commenti sono chiusi.