Cede una pala eolica tra Guardia e Bisaccia, eliche e frammenti nel terreno, vicino alle abitazioni

Sale la preoccupazione dei residenti della zona: le torri sono installate in prossimità di case, attività commerciali e pertinenze agricole. Il Comitato civico Fuori dalle Pale sottolinea la necessità di garantire la pubblica incolumità

Cede una nuova torre del vento. Dopo l’ultimo episodio registrato sulla sella di Conza, dove le eliche sono finite a ridosso di abitazioni e aziende agricole, questa volta a cedere è stata una torre tra Guardia Lombardia e Bisaccia. Frammenti della struttura sono stati ritrovati a diversi metri dal pilastro principale, accantonati nell’erba, e altri sono stati trasportati proprio in prossimità dell’impalcatura. Nel raggio di pochissimi metri è stata aperta da poco un’attività commerciale, e sono decine le pertinenze agricole e le abitazioni che insistono nella zona.

Al di là delle cause che hanno comportato il cedimento della pala eolica, gli abitanti del posto chiedono l’adozione di tutele e la garanzia di una maggiore sicurezza per la loro incolumità. Il Comitato civico Fuori dalle Pale di Guardia Lombardi sottolinea come la costruzione degli impianti alteri la distanza stabilita per legge tra impianti e abitazioni.

La elevata velocità di impatto delle eliche o di frammenti delle strutture si abbattono inevitabilmnete su case e fabbricati. Senza contare la necessità di intervenire per rimuovere i frammenti, che non possono essere abbandonati nei campi e fra l’erba.

I commenti sono chiusi.