A Sant’Angelo dei Lombardi il dibattito sul libro di Saggese “La scuola e la questione meridionale”
Nell'ambito del Caffè Letterario promosso dalla Pro Loco Alta Irpinia, la presentazione del libro di Paolo Saggese, con le relazioni dell'autore, del dirigente scolastico Vincenzo Lucido e del direttore di Itv Franco Genzale
La scuola e la questione meridionale nel I secolo dell’Unità d’Italia. La pubblicazione di Paolo Saggese fa tappa a Sant’Angelo dei Lombardi, presso la piazzetta della Pro Loco Alta Irpinia. Oltre all’autore, ospite del caffè letterario promosso dall’associazione rappresentata da Toni Lucido, relazionano Vincenzo Lucido, già dirigente scolastico e Franco Genzale direttore di Itv.
La presentazione del volume, edito da Terebinto Edizioni, ha fornito l’occasione per aprire una importante riflessione sulle gravi criticità che insistono nella scuola e sulla forbice sempre più ampia di disparità tra Nord e Sud del paese, riportando i nodi irrisolti della questione meridionale.
Lo stesso direttore Genzale, nel suo intervento ha sottolineato tra l’altro, la concreta attualità del volume di Paolo Saggese, alla luce di quanto sta accadendo nel dibattito sul disegno di legge Calderoli, per la riforma dell’autonomia differenziata.
I commenti sono chiusi.