A Torella il cortometraggio su Sergio Leone del cineasta Giuliano Capozzi e gli alunni della scuola
Il 30 luglio in Piazza Sergio Leone la presentazione del lavoro cinematografico che realizza il progetto dell'istituto Criscuoli, in collaborazione con l'associazione Sergio Leone e l'amministrazione comunale
Un cortometraggio per raccontare l’infanzia di Sergio Leone a Torella. Si alza il sipario sui siti monumentali del paese, illuminati dal sole di una calda estate del 1940. Si tratta di Un racconto pionieristico mai affrontato prima, e per nulla documentato, in cui si sono cimentati 26 alunni dell’istituto comprensivo Criscuoli. Guidati dal regista Giuliano Capozzi, hanno realizzato il cortometraggio “Lo sai di chi sei figlio tu?” dedicato all’inventore dello spaghetti western. Dopo l’inaugurazione della mostra permanente sul festival cinematografico nei locali del museo dedicata al regista di fama mondiale, prosegue il lavoro di valorizzazione delle origini torellesi.
Il lavoro è frutto di percorso laboratoriale scolastico nell’ambito del progetto “Voci dal passato”, realizzato dal regista irpino in collaborazione con l’associazione Sergio leone, l’amministrazione comunale e la scuola. La proposta progettuale è partita infatti dall’istituzione scolastica e dall’associazione locale dedicata al regista che chiede di raccontare l’infanzia di Sergio leone in irpinia. Le tracce dei giorni vissuti a Torella sono piuttosto scarne, così il genio creativo della regia ha prodotto un racconto della fantasia.
Insieme agli alunni è stata immaginata un’state, quella del 1940, in cui il piccolo Sergio arriva in irpinia, a Torella e conosce i giovani del posto. Ma Altro non si svela, perché si chiede la partecipazione collettiva alla visione del cortometraggio che avverrà domenica 30 luglio alle 21.30 in piazza sergio leone a Torella.
I commenti sono chiusi.