L’Irpinia vola con il POC turismo: molti i progetti approvati

L'obiettivo: valorizzare tesori culturali, paesaggi mozzafiato e tradizioni enogastronomiche uniche.

Stilata dalla Regione Campania la graduatoria sul POC Turismo, il programma che mira a promuovere i percorsi di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico nei territori campani.  

Tra i progetti approvati spiccano quelli con Comuni irpini  capofila. Uno di essi è “Il cammino dei santuari”, che coinvolge Lauro, Moschiano, Sirignano e Quindici. Un itinerario che permetterà ai visitatori di scoprire la ricchezza culturale e religiosa di questi luoghi. 

Altro progetto degno di nota è “Ampsantica”, con Villamaina  capofila, che coinvolge Aquilonia, Rocca San Felice, Scampitella, Sant’Angelo dei Lombardi e Torella dei Lombardi. Questo percorso consentirà di esplorare antichi siti archeologici e ammirare la bellezza dei paesaggi. 

Non mancano progetti incentrati sull’enogastronomia, come l’itinerario del vino che vede Taurasi come Comune capofila, con la partecipazione di Sant’Angelo all’Esca, Luogosano, Tufo, Campoli del Monte Taburno e Vitulano.  

Altri progetti interessanti vedono come comuni capofila Pago Vallo Lauro, Aiello del Sabato, San Mango sul Calore e Avella. 

 

I commenti sono chiusi.