Tre nuovi residenti e 9 start up, Calitri presenta l’esito del I° bando Comuni Marginali
Altre 8 candidature di progetti relativi a nuove imprese non sono stati ammessi a finanziamento per mancata rendicontazione pervenuta agli uffici competenti. Il sindaco Di Maio incassa il primo risultato e rilancia: contiamo di raddoppiare la partecipazione e incrementare residenti e attività
Bando comuni marginali, Calitri pubblica gli esiti della prima annualità. Grazie ai fondi triennali dell’Agenzia della Coesione Territoriale, il comune altirpino acquisisce tre nuovi residenti e si prepara ad inaugurare 9 attività commerciali. Ad ogni nuovo residente è stato garantito un fondo da 5 mila euro, mentre le start up hanno beneficiato dai 5 mila ai 10 mila euro, a seconda del progetto candidato. Dalla prima graduatoria sono 8 le progettualità non ammesse a finanziamento, a causa della mancata rendicontazione registrata dagli uffici.
Per il sindaco Michele Di Maio, la prima delle tre annualità previste dal bando, offre opportunità ai tanti giovani che hanno voglia di impegnarsi e di investire. La partecipazione al bando della prima annualità getta le basi per invogliare nuovi residenti a trasferirsi a Calitri, ma anche a incrementare il tessuto produttivo. Il bando si pone lo scopo di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento per i quali si evidenziano carenze di attrattività anche per la ridotta offerta e qualità dei servizi.
“Contiamo di replicare i risultati e spalmare l’intera cifra in dotazione del Comune di Calitri per dare ossigeno alla collettività e nuova linfa produttiva” conclude Di Maio.
I commenti sono chiusi.