Bisaccia diventa set cinematografico: 30 studenti della Pigrecoemme girano un corto in paese
Con il patrocinio dell'associazione Irpinia Film Commission e del Comune di Bisaccia, la più grande scuola cinematografica del Mezzogiorno approda in Alta Irpinia per raccontare una Campania inedita, lontana dal napolicentrismo
La scuola di cinema e fotografica Picrecoemme di Napoli sceglie Bisaccia per lo stage annuale e qui realizza le riprese del cortometraggio “Noi, loro, gli altri”. In collaborazione con Irpinia Film Commission che ha patrocinato l’evento, il più importante laboratorio della macchina da presa del Sud Italia porta in Alta Irpinia 30 studenti per una tre giorni di esperienza immersiva nell’altra Campania.
Sotto la guida esperta di Rosario Gallone, docente della scuola e noto critico cinematografico, gli studenti hanno esplorato una fetta di territorio lontana dal napolicentrismo e dalla abituale scenografia, per raccontare tutto ciò che non appare sotto i riflettori, ma che rappresenta un importante campo di osservazione. Così Bisaccia diventa set cinematografico e cattura l’interesse dell’intera classe di studenti. Oltre alla evidente ricaduta artistica- non si esclude che il cortometraggio possa fare il salto di qualità e raggiungere il grande schermo- si sottolinea quella dell’accoglienza.
Trenta ragazzi hanno soggiornato a Bisaccia, frequentato bar e ristoranti, animato il paese. A dimostrazione che anche il cinema e la cultura producono economie e che gli investimenti sull’accoglienza possono intercettare interessi differenti. Si conferma infine il sodalizio fra la scuola napoletana e l’associazione irpina: negli ultimi anni più di 100 allievi del corso Master di cinema sono passati per l’Irpinia a girare i cortometraggi di fine laboratorio.
I commenti sono chiusi.