IL CORSIVO – Wow: la Schlein parla dell’Autonomia!
Elly Schlein in Sicilia accompagnata dai deputati della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino e Giuseppe Provenzano. L’evento di ieri, sul tema dell’Autonomia, si è tenuto in un cinema di Enna. La sintesi dell’intervento della leader dem: “Denunciamo quali sono i rischi dell’approvazione del nefasto disegno di legge di Calderoli. È un disegno che vuole spaccare ulteriormente il Paese, aumentare le diseguaglianze che colpiscono soprattutto il Sud… Il Pd non ci sta e si muoverà per ostacolare questo disegno”.
Wow! Dopo lunghi silenzi, marce e marcette e abbracci e baci (sul niente) con Maurizio Landini e Giuseppe Conte, perfino Elly Schlein, per non dire dei giovani illuminati Sarracino e Provenzano, si sono accorti (forse) che esiste un problema di gravità inaudita, qual è appunto l’Autonomia che vuole la Lega, per il quale soltanto oggi, a distanza di due anni dal rilancio dell’offensiva di Calderoli, il Partito Democratico prima di Letta e poi dell’attuale segretaria si degna di spendere qualche parolina. Un contrasto stridente con i paroloni spesi senza soluzione di continuità – ad esempio – contro De Luca: il quale, guarda caso, è stato fin qui l’unico politico del Pd di rilievo nazionale che ha messo alle corde la Lega e il governo di centrodestra sulla questione banditesca dell’Autonomia pensata da Calderoli.
Andrebbero premiati – Schlein, Sarracino e Provenzano – soprattutto per la loro inarrivabile tempestività e capacita di distinguere i problemi politici seri dall’ammuina inconsistente.
I commenti sono chiusi.