Avella: crolla la struttura di protezione dell’antico arco di piazza Madonna delle Grazie

Allertata la Soprintendenza, che sul vecchio manufatto ha il vincolo, per dare il via ai lavori di ripristino

L’usura del tempo e le piogge insistenti degli ultimi mesi hanno deteriorato la struttura in legno posta sotto l’antico arco che immette su piazza Madonna delle Grazie, ad Avella.

L’arco secolare, rappresentante una delle porte di accesso all’antica cinta muraria del castello avellano, era protetto da un’impalcatura che lo avvolgeva da oltre 40 anni, precisamente dal sisma del 1980 che lo danneggiò fortemente, senza distruggerlo, e che ieri è improvvisamente crollata.

Ora, il rischio di un cedimento dell’intera struttura è un’ipotesi da tenere in considerazione, con conseguente pericolo per passanti, veicoli e residenti dell’area. Ecco perchè l’ufficio tecnico comunale si è immediatamente messo in moto allertando in primis la Soprintendenza, che sul vecchio manufatto ha il vincolo, per dare il via ai lavori di ripristino riaprendo al transito la strada.

Il sindaco, inoltre, fa sapere che nei giorni successivi, in concerto con la Soprintendenza dei Beni Archeologici, l’arco sarà ristrutturato per portarlo finalmente al suo vecchio splendore.

I commenti sono chiusi.