Morra De Sanctis come Pietrelcina, la Beata Maria Crocifissa apre al Cammino di San Pio

L'arrivo in Alta Irpinia delle reliquie della prima seguace di Padre Pio è stato accolto da un bagno di folla. Il sindaco annuncia la partecipazione del comune nell'itinerario interregionale del cammino religioso, con Puglia e Molise

Morra de Sanctis come Pietrelcina. L’arrivo della Beata Maria Crocifissa del Divino Amore, in vita Maria Gargani nel suo paese natale a cinque anni dalla beatificazione proclamata da papa Francesco offre una importante occasione al piccolo borgo altirpino. Morra sigla l’accordo interregionale per entrare nel Cammino di San Pio, così come annunciato in chiesa al bagno di folla di fedeli e pellegrini arrivati da tutta la regione e dalla vicina Puglia e Basilicata.

La presenza dei sindaci di Volturara Appula nel foggiano, di San Giovanni Rotondo, di Pescopagano e di una rappresentanza altirpina testimonia la crescente attesa sul pronunciamento della causa di canonizzazione, che potrà trasformare il paese di Francesco De Sanctis in una nuova meta di pellegrinaggio sulle tracce di San Pio, esattamente come per Pietrelcina.

Le reliquie della beata sono state accolte nella piazza principale del paese, dove è partito il corteo annunciato dalla banda musicale fino alla chiesa madre di San Pietro e Paolo. Oltre ai sindaci in fascia tricolore, in prima fila anche i discendenti di suor Maria, tra cui Angelo Gargani, e una rappresentanza dell’ordine monastico del Divino Amore giunto da Napoli.

Ha celebrato la cerimonia religiosa l’arcivescovo della diocesi altirpina Pasquale Cascio, affiancato dal parroco Don Rino Morra e da Don Tarcisio Gambalonga. Le relique saranno esposte nella chiesa madre fino alla mattinata di domani 4 giugno, per poi fare ritorno a Napoli.

I commenti sono chiusi.