Azzerare le distanze tra Laceno e Verteglia con l’aeroporto Costa d’Amalfi: candidato il maxi piano della viabilità interna

Le due Province di Avellino e Salerno, i comuni coinvolti e i due comuni di Montella e Bagnoli siglano accordi in forma separata e congiunta per poi convergere nella presentazione del progetto da 18 milioni di euro in Regione Campania teso ad agevolare i flussi e gli interscambi tra costa e polo turistico invernale

Azzerare e distanze tra la cerniera altirpina e l’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno per agevolare gli interscambi tra il costruendo polo turistico invernale del Laceno e dell’altopiano di Verteglia e un flusso internazionale di persone. Così le due Province di Avellino e Salerno, i comuni salernitani e quelli di Bangoli Irpino e Montella hanno candidato un maxi piano della viabilità interna per collegare l’Ofantina ad Acerno.

Si tratta di un intervento da 18 milioni di euro candidato in Regione a valere sui fondi appostati sulla viabilità, e rappresenta la rottura di un argine geografico che separa le aree interne dalla costa. Così come hanno specificato i sindaci altirpini, Buonopane e Nigro, la scommessa è sulla riqualificazione della Provinciale 164.

Il fronte irpino si concentra sul tratto che collega lo svincolo dell’Ofantina all’altezza di San Francesco a Folloni e fino alle croci di Acerno. Qui si concentra il nodo di maggiore interesse e che attende opportuna riqualificazione: un tratto di 20 km tra boschi e castagneti che sfocia su una vista panoramica del golfo di Salerno.

I commenti sono chiusi.