Emergenza maltempo, tranciato traliccio dell’alta tensione a Torella. Isolati anche altri comuni
Il peso della neve e la forza della tempesta hanno divelto la linea tra Torella e Villamaina. Intere contrade a Teora, Morra, Conza e Andretta sono rimaste senza elettricità e riscaldamenti per ore. Le squadre Enel intervenute sul posto sono state coordinate dalla cabina di regia della Prefettura di Avellino che ha attivato gli interventi
Placata la bufera di neve, la gran parte delle scuole ha riaperto i battenti questa mattina e diversi comuni altirpini hanno riavuto la corrente dopo diverse ore di isolamento. Tempestivo e impegnativo è stato l’intervento tra Torella e Villamaina dove la bufera di neve ha tranciato un cavo dell’altissima tensione.
La questione è stata sollevata presso la cabina di coordinamento attivata dalla Prefettura di Avellino, composta da rappresentanti dell’ufficio territoriale di governo, Anas, provincia, carabinieri, polizia, Enel e protezione civile. Grazie alla tempestiva informazione, la prefettura è riuscita a diramare gli interventi e garantire soccorso. Oltre all’emergenza ordinaria sui collegamenti, diverse squadre Enel sono state allertate ad andretta, teora, morra, Conza e Torella, dove i comuni hanno divulgato numeri di emergenza per rispodnere alle necessità della popolazione.
Qui diverse contrade ora sono fornite da gruppi elettrogeni, e gli operatori sono a lavoro per ripristinare la fornitura. Troppi tralicci necessitano manutenzione e attraversano boschi abbandonati. La circolazione invece è garantita ovunque e anche nei comuni più esposti, le corse del trasporto pubblico locale hanno ripreso la consueta attività. La neve accantonata dai mezzi ai bordi delle strade ora si è trasformata in cumuli di ghiaccio, ma continua il lavoro dei mezzi spargisale per mitigare ogni genere di rischio sulle strade.
I commenti sono chiusi.