Epifania a Villamaina con l’arrivo della Befana e la consegna dei doni ai 50 bambini rifugiati

In Piazza Risorgimento l'atteso volo della Befana dal campanile, poi la premiazione del concorso regionale "La Befana delle Valli d'Ansanto" che ha registrato l'arrivo di 300 letterine da tutta la Campania. Per l'edizione 2025, i bambini sono stati inviati a produrre un elaborato sui "comignoli mancanti" nelle zone di guerra, dall'Ucraina alla Striscia di Gaza

Piazza Risorgimento a Villamaina si prepara ad accogliere la discesa della befana dal campanile. L’evento giunto ormai alla sua terza edizione vedrà la partecipazione di una befana impertinente, intenta a borbottare sulla crisi idrica e su altri disservizi. Ad attenderla in piazza ci sarà mangiafuoco con gli artisti di strada e altri giochi di animazione per bambini.

Oltre alla distribuzione dei dolciumi in piazza, ci sarà la consegna dei doni ai 50 bambini del centro di accoglienza per rifugiati, ospiti presso le strutture di Villamaina, Teora, Guardia Lombardi e Torella. Infine la tanto attesa premiazione del concorso letterario regionale “La Befana delle Valli d’Ansanto”, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio dell’ufficio scolastico regionale.

Gli insegnanti e gli amministratori hanno consegnato alla giuria ben 300 letterine arrivate da tutta la campania. Il tema su cui si sono pronunciati i bambini riguarda i principali scenari di guerra, l’Ucraina e Gaza. “Tanti comignoli in meno rispetto alla scorso anno. Questo è il tema divulgato a tutte le scuole della regione. La befana sta sorvolando le case, ma non sa come lasciare le calze ai bambini”.

Su questo tema saranno premiate le prime tre letterine scritte dai bambini delle scuole elementari, per le categorie “Sensibilità”, “Critica” e “Giuria”. Il comune, il sistema di accoglienza e integrazione e l’associazione culturale Caracciolo invitano tutti all’appuntamento di oggi alle 17.00.

I commenti sono chiusi.