A Bisaccia 40 bambini a lezione di Protezione Civile. Maggino: educhiamo i più piccoli al rischio
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile coordinato da Giovanni Maggino promuove una giornata di divulgazione e richiama l'attenzione dei bambini dai 6 ai 10 anni. Nel pomeriggio il corso per gli adulti per l'utilizzo del defibrillatore donato all'Associazione sportiva
Cosa utilizzare in caso di emergenza per dare l’allarme e chiedere aiuto? Non certo i telefonini, che sono i primi dispositivi ad andare in tilt. Così 40 bambini di Bisaccia di metà compresa tra i 6 e i 10 anni questa mattina hanno imparato ad utilizzare la radio e comunicare nel modo corretto l’allarme in caso di emergenza.
Impegnati in prima linea i volontari del gruppo comunale di protezione civile guidati dal coordinatore Giovanni Maggino, che ha promosso presso il centro polifunzionale comunale una giornata all’insegna dell’apprendimento per i più piccoli. Le 14 unità del gruppo di protezione civile, sono state coadiuvate dagli altri volontari della Misericordia e della Fratres, ma anche del gruppo di protezione civile di Flumeri e dall’associazione sportiva Invisibili.
I bambini hanno appreso come procedere ai bendaggi, quali sono le mosse del primo soccorso, come comunicare con il campo base. Grazie alle simulazioni della macchina del fumo, i più piccoli hanno imparato il soccorso in caso di incendio. La giornata prosegue nel pomeriggio, con un momento di informazione dedicato agli adulti.
L’associazione sportiva ha avuto in dono un defibrillatore, ma come ha spiegato Maggino, non basta dotarsi di dispositivi se non si hanno gli strumenti di conoscenza per saperli utilizzare al meglio.
I commenti sono chiusi.