Festa fa il Grinch e ruba la giunta alla sindaca: clamoroso smacco a Nargi
I riferimenti dell’ex sindaco, appena nominati da Nargi, si sono rifiutati di firmare i decreti. Il motivo l’assegnazione stabilita dalla sindaca delle deleghe allo sport e alla cultura, scelte non apprezzate da Festa
Beffa di Natale per la sindaca Laura Nargi, che subisce un pesante smacco da parte dell’ex sindaco Festa. I suoi riferimenti in maggioranza (Spiniello, Genovese, Negrone, Tomasetta e Gaeta), che erano appena stati nominati da Nargi per entrare a far parte della sua nuova giunta, si sono infatti rifiutati di andare a palazzo di città per firmare i decreti. Unico a presentarsi Alberto Bilotta, che era stato scelto da Nargi come assessore alle attività produttive, al commercio e allo sport.
E proprio quest’ultima delega è uno dei motivi per cui Festa ha fermato i suoi, bloccando di fatto la nomina della nuova giunta: l’ex sindaco non ha condiviso la scelta di assegnare lo sport a un riferimento diretto della sindaca, temendo che poi la casella potesse essere diretta in realtà da Giuseppe Giacobbe, alleato del Patto Civico che nella precedente consiliatura guidava lo stesso assessorato e che ha cercato nell’ultimo consiglio comunale di tenere aperto il dialogo con Nargi. Non solo, Festa non ha apprezzato anche la decisione di affidare la cultura all’assessore alle finanze Scaletti: avrebbe preferito che la delega venisse assegnata a uno dei suoi.
Da qui il comando impartito ai suoi consiglieri di rifiutarsi di firmare i decreti di nomina, fin quando le deleghe non verranno cambiate.
Per Nargi un bel grattacapo: la sindaca rischia di presentarsi al prossimo consiglio comunale, fissato al 27 dicembre, senza giunta. L’alternativa è cedere, ancora una volta, alle richieste del suo ex sindaco. O forse ancora attuale.
I commenti sono chiusi.