Ariano, acqua contaminata: i dati parziali fanno ben sperare ma sono necessari altri campionamenti

Resta in vigore l'ordinanza di non potabilità dell'acqua nelle abitazioni delle quattro contrade interessate dalla contaminazione. Asl e Alto Calore hanno bisogno di ulteriori verifiche

Si è concluso nel primo pomeriggio il tavolo tecnico tra Comune di Ariano, Asl ed Alto Calore per valutare gli esiti degli accertamenti eseguiti sull’acqua nella rete idrica che alimenta le contrade Bagnara, Serra, Santa Barbara e Foresta risultata , 15 giorni fa contaminata con sostanze fecali. C’è cauto ottimismo sul ripristino della normalità, dopo i lavori di sostituzione delle tubazioni, per il periodo natalizio ma occorrono ulteriori accertamenti. IL comune ha diramato un comunicato che riceviamo e pubblichiamo.

Nell’incontro tenutosi presso Palazzo di Città in data odierna alla presenza dei rappresentanti dell’Alto Calore, dell’ASL, dei tecnici comunali circa l’inquinamento dell’acqua nelle contrade Bagnara, Foresta, Santa Barbara e Serra di sopra e di sotto, sono stati presentati i risultati delle ultime analisi che evidenziano un tendenziale miglioramento della qualità dell’acqua delle condotte.
Al fine di garantire un miglioramento strutturale della rete idrica, i lavori di sostituzione dell’intera condotta continueranno verso Rione Cardito.
Domani mattina saranno effettuate ulteriori analisi congiuntamente dall’ASL e dall’Alto Calore , all’esito delle quali saranno assunte le decisioni conseguenti, come la possibilità di revoca delle ordinanze emesse.

I commenti sono chiusi.