A Cassano Irpino le celebrazioni dei 70 anni dalla nascita del Corpo di Soccorso Alpino Speleologico
In concomitanza presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, anche le celebrazioni del 50° anniversario della fondazione del Corpo regionale della Campania. Presente il sindaco Vecchia. "Cassano ospita la seconda centrale in Italia Georesk dopo quella della Sardegna e ambisce a diventare centrale operativa dell'emergenza sanitaria in ambiente impervio"
Questa mattina a Cassano Irpino le celebrazioni dei 70 anni della fondazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il 50° anniversario dalla fondazione della sua articolazione sul territorio regionale come Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.
La scelta della sede altirpina per celebrare la storia del corpo e dell’evoluzione che ha subito in questi anni, non è stata affidata al caso, ma è la testimonianza dell’impegno capillare sul territorio. Nel corso dell’evento commemorativo presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie è stata ribadita la centralità e il protagonismo della centrale operativa di Cassano, che ospita la seconda piattaforma Georesk in Italia dopo quella della Sardegna, e che negli ultimi 10 anni ha permesso di salvare 22 vite umane.
La piattaforma oggi è fruibile da tutti e non più soltanto dai soci del Sai. Ma la novità che attende il sito di cassano e che è stata annunciata questa mattina è che si candida ad ospitare una centrale operativa dell’emergenza sanitaria in ambiente impervio.
I commenti sono chiusi.