XVI Concorso Lirico Internazionale Magda Olivero 20-24 Novembre 2024

Emozione, commozione, coinvolgimento.

Ne ero certa, quando tre mesi fa ho ricevuto la chiamata del tenore italiano Vincenzo Puma e del mezzosoprano bulgaro Katia Lolova, rispettivamente marito e moglie, che mi chiedevano di partecipare alla Giuria del “XVI Concorso Lirico Internazionale Magda Olivero” nel ruolo di critico musicale, ho provato un brivido di gioia.

Da bambina ascoltavo l’opera lirica attraverso una cara amica di famiglia che mi cantava le arie più romantiche del suo repertorio preferito e mi raccontava le storie delle grandi passioni pucciniane. Ho sviluppato un trasporto istintivo nei confronti della lirica, una passione da “autodidatta” trasformatasi in sensibilità e capacità di distinguere la qualità delle voci, dell’interpretazione, dell’espressione artistica. Ho sempre varcato la soglia dei teatri dell’Opera con un profondo senso di rispetto e di adorazione nei confronti dei cantanti lirici, dei maestri e dei musicisti, capaci di trasportarci, attraverso il loro talento, nel sogno, nella magia, nella poesia che si fonde con le note musicali dei grandi geni compositori.

Katia e Vincenzo sono una coppia di artisti molto speciali. Katia riveste il ruolo di Presidente della Giuria del “Concorso Magda Olivero” e Vincenzo è fondatore, Presidente e Direttore Artistico dell’“Associazione Lirica Domani”. Da anni entrambi dedicano la loro vita alla diffusione della musica classica e del canto lirico tra i giovani attraverso la promozione di spettacoli e concerti.

Grazie al concorso, giunto alla sua sedicesima edizione e rivolto ai talenti di tutto il mondo, questa coppia appassionata di musica e di canto, con il prezioso sostegno del Dr. Carlo Cesare Bozzali, Vice Presidente dello storico Circolo Volta di Milano, individua giovani promesse e talenti emergenti, seguendone con ardore la formazione e il percorso professionale..

Partecipare alla Giuria di questo evento prestigioso, composto da egregi maestri, cantanti, registi, agenti ed esperti del mondo della lirica, ha rappresentato per me qualcosa di simile ad un sogno. Cinque giorni di immersione totale nella Bellezza.
Dal backstage al palcoscenico, dalle eliminatorie alle semifinali, alle finali, cinque pomeriggi all’insegna di moti dell’animo, di momenti evocativi, di meraviglia e di sorpresa nei confronti della professionalità, dell’impegno, dell’inclinazione di decine di ragazze e ragazzi tra i 25 e i 35 anni che, accompagnati dalle note di un pianoforte, ci hanno regalato performance di altissimo livello.

Il contrasto tra il talento e la modestia, il genio e l’umiltà e la semplicità con la quale ciascuno di loro si è messo in gioco sfidando sé stesso, prima che i colleghi, ha colpito tutta la Giuria.

Non è stato facile eliminare concorrenti durante le prime fasi della selezione. Ciascun curriculum racconta una storia di sacrifici, di studi, di concorsi, di sogni che meritano di essere esauditi.

Ciascuna voce, dal soprano al mezzosoprano, dal tenore al basso, al baritono, ha meritato di essere compresa, riascoltata, rivalutata, contestualizzata, prima di essere scelta o scartata.

Nel backstage un susseguirsi di volti allo specchio, di esercizi vocali, di strategie di concentrazione, di abiti, di lustrini, di papillon.

Una esibizione a un concorso lirico è fatta anche di eleganza e di glamour, di interpretazione del personaggio nel rispetto per la tradizione e per i ruoli , di riguardo nei confronti dei grandi maestri di oggi e dei grandi compositori di ieri che ci hanno lasciato in eredità un patrimonio immortale.

Il Salone delle Feste del Circolo Volta, con il suo grande e prezioso lampadario in cristallo, il palcoscenico, gli specchi e i suoi arredi eleganti, ha contribuito a creare un ambiente esclusivo, protetto, da proteggere, decisamente all’altezza di questi cinque meravigliosi pomeriggi trascorsi troppo in fretta.

Abbiamo selezionato voci emergenti tra i concorrenti provenienti da diversi Paesi del mondo e abbiamo scelto i personaggi principali di una “Traviata” che metteremo in scena nel 2025, in primavera, al Teatro Carcano di Milano.

Il “Concorso Lirico Internazionale Magda Olivero” si conferma un importante trampolino di lancio a livello nazionale e internazionale, una passerella nata per i giovani sempre più giovani ai quali Katia Lolova, Vincenzo Puma, il Dr. Bozzali, la Giuria e il pubblico presente alla Finale di domenica 24 novembre, hanno restituito onore, orgoglio e un riconoscimento autentico e sentito, oltre ai prestigiosi premi in palio.

Grazie ragazzi, siete il futuro, la lirica è Viva.

Noi, grazie a voi, continuiamo a vivere un “tempo d’altri tempi”: rallentato, sofisticato, intenso, colto, scandito dalle vostre voci potenti che ci nutrono l’anima e il cuore.

Ci vediamo alla Traviata!

I commenti sono chiusi.