IL CORSIVO – Alberto Matano (quasi) come Mike Bongiorno)…
Alberto Matano è un bravissimo giornalista Rai. Oltre ad essere culturalmente ben attrezzato, svolge da sempre la professione con competenza, serietà e una dose abbondante di simpatia. Piace ai telespettatori perché non va mai fuori riga, è affidabile.
Tuttavia, la “brutta” della diretta è che la gaffe può scappare anche ai più bravi. Ricordate Mike Bongiorno? Era imbattibile nella conduzione dei giochi a quiz. Epperò riusciva alla grande anche con gli scivoloni. Memorabile la sua più sfigata e imbarazzante battuta durante una puntata di Rischiatutto. Rivolto alla campionessa in carica, che aveva sbagliato la risposta ad una domanda in materia ornitologica, disse: “Ahi, ahi, ahi Signora Longari: mi è caduta sull’uccello!”.
Di tutt’altra natura la gaffe di Matano a “La vita in diretta” su Rai 1. Il giornalista era in collegamento con l’inviato in Abruzzo che stava intervistando un imprenditore agricolo miracolosamente scampato all’attacco di un lupo riportando comunque non poche ferite. Il conduttore, nel sincero intento di augurare pronta guarigione al malcapitato, lo ha salutato dicendo: “In bocca al lupo”.
Lui stesso, simpaticamente, ci ha sorriso su quando s’è accorto della scivolata. Ma gli è andata perfino bene. Figurarsi se, invece che al ferito, si fosse rivolto al lupo dicendogli… “Buon appetito!”
I commenti sono chiusi.