A Volturara Irpinia le piogge trasformano Via Cupone in un fiume di fango e detriti. Sarno: lavori a breve
Da circa 30 anni, la strada si allaga. O meglio da quando il torrente è stato trasformato in strada. Quaranta famiglie convivono con il rischio di allagamento. Il primo cittadino rassicura e conferma l'apertura a breve del cantiere per la costruzione delle vasche
Da 30 anni a questa parte al primo accenno di pioggia Via Cupone a Volturara Irpina si trasforma in fiume di fango e detriti. Esattamente da quando il torrente è stato trasformato in strada. Così 40 famiglie convivono con il rischio di allagamento. L’acqua arriva dalle pendici della montagna e trova sbocco lungo la strada appena fuori dal centro cittadino. L’ennesimo episodio si è verificato anche ieri con le piogge che si sono abbattute per l’intero pomeriggio.
Raccogliamo il grido d’allarme di una dei tanti residenti della zona, che è stata costretta addirittura a costruirsi autonomamente una barriera per evitare che fango e detriti possano scivolare nella sua abitazione. Nel tardo pomeriggio di ieri si sono accumulati almeno 15 centimetri di acqua e i residenti attraversavano la strada muniti di stivali gommati.
La questione è stata posta all’attenzione addirittura della Prefettura di Avellino e il sindaco Sarno ci ha confermato telefonicamente di monitorare personalmente la zona. Si tratta di una storia antica ha spiegato il primo cittadino.
“Via Cupone è oggetto di un finanziamento di circa 2 milioni di euro e rientra in un più ampio progetto da 6 milioni di euro di collettamento delle acque nere e bianche. Sulla zona è prevista la costruzione delle vasche che dovranno trasferire le acque nel Dragone, e i lavori avranno inizio a breve. L’episodio di ieri non è stato particolarmente critico, ma voglio rassicurare la popolazione di un rapido intervento programmato a breve”.
I commenti sono chiusi.