Raffiche di vento fino a 100 km orari in Alta Irpinia. Il Comune di Lioni lancia l’allarme e invita alla prudenza

La conferma della forte ventosità arriva anche da Meteo Lioni 1579, che rivela che il Libeccio arrivato da ovest preannuncia una nuova perturbazione che non esclude precipitazioni a carattere nevoso

Raffiche di vento fino ai 100 km orari in alta irpinia. Lancia l’allarme il comune di lioni, che invita i cittadini alla prudenza per prevenire tutti i rischi associati. La conferma arriva anche da Meteo Lioni 1579, che sta rilevando i 70 km costanti con picchi di raffiche anche superiori.

Si tratta del Libeccio, che sta imperversando sulla parte più alta della provincia, e che preannuncia perturbazioni che potranno portare precipitazioni a carattere nevoso nel fine settimana. Intanto, dalla cabina di regia della protezione civile comunale, a Lioni si invitano i cittadini a evitare di sostare all’aperto, ripararsi per evitare l’eventuale caduta di oggetti quali pali e cartelloni stradali, ma anche tendaggi, persiane, tegole, vasi, antenne.

E’ necessario fare attenzione alle strutture mobili, come tendoni, gazebo, impalcature, strutture espositive o commerciali temporanee che potrebbero non tenere in caso di forti raffiche di vento. Ma anche evitare l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi e nei parchi per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni, o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade, creando un serio pericolo anche per i motociclisti e gli automobilisti.

Infine, si raccomanda prudenza alla guida di automobili e motoveicoli, ed evitare possibili sbandamenti a causa delle raffiche di vento. i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche di vento una grande superficie e possono essere letteralmente spostati, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.

I commenti sono chiusi.