La formazione scolastica, il giornalismo e i social: lectio magistralis di Francesco Pionati

Il direttore del Giornale Radio Rai e Rai Radio 1 sarà venerdì prossimo a Montefredane presso la Biblioteca Comunale "Berardino De Crescienzo". Subito dopo il sindaco Ciro Aquino consegnerà le borse di studio agli alunni meritevoli che hanno frequentato l'ultimo anno della scuola primaria.

Venerdì, 22 novembre 2024, alle ore 10:00, presso la Biblioteca Comunale “Berardino De Crescienzo”, si terrà la cerimonia “Premio al Merito” durante la quale saranno consegnate le borse di studio agli alunni meritevoli che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola primaria con votazione: “Avanzata”.
Le borse di studio sono state istituite dall’Amministrazione Comunale di Montefredane, per premiare gli alunni meritevoli della locale scuola primaria e secondaria di primo grado.
La premiazione sarà preceduta da una lectio magistralis “Studio ed informazione ai tempi dei social” di Francesco Pionati, direttore del ‘Giornale Rai e Rai Radio 1’.
Previsti, inoltre, gli interventi della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Avellino, Fiorella Pagliuca, e della dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Cosimo Caruso” di Altavilla Irpina, Maria Rosaria Siciliano, che arricchiranno con i loro preziosi contributi ulteriormente il dibattito.
Ad accogliere gli illustri relatori sarà il direttore della Biblioteca Comunale ‘Berardino De Crescienzo’, Antonio Polidoro, mentre porterà il saluto dell’Amministrazione comunale di Montefredane il sindaco, Ciro Aquino, che unitamente agli assessori ed ai consiglieri comunali consegnerà le borse di studio agli alunni.
“Nel tempo in cui i social e l’intelligenza artificiale sembrano prendere il sopravvento nella nostra società, urge rafforzare cultura e formazione. Non possiamo affidare il futuro che ci attende esclusivamente agli algoritmi ed ai cervelli elettronici. Oggi, più di ieri, è necessario potenziare la conoscenza di ognuno e lo spirito di analisi critica dei fenomeni sociali e culturali. Per queste ragioni crediamo fortemente nella scuola e lavoriamo per rafforzare la sua presenza nella nostra piccola comunità, con ogni iniziativa possibile volta ad accogliere le esigenze delle famiglie e degli alunni”, ha spiegato il sindaco, Ciro Aquino.

I commenti sono chiusi.