Prima neve di stagione sulle vette appenniniche: imbiancato il Rajamagra e il Cervialto

La perturbazione dal Nord Europa sta investendo il Mediterraneo e le regioni del Sud Italia. Neve a 1500 metri. Le previsioni meteo annunciano la possibilità di ulteriori precipitazioni per la prossima settimana

Arriva la prima nevicata di stagione sulle vette più alte dell’Appennino campano. Imbiancato il Rajamagra e il Cervialto di pochi centimetri di neve. La prima colata artica ha lambito le montagne ma a quota 1500 metri. Preservata per il momento la piana, interessata da temperature prossime allo zero.

Le previsioni meteo divulgate dalle associazioni impegnate nelle attività di escursionismo rivelano la possibilità di precipitazioni a carattere nevoso nelle prossime ore, anche a 1300 metri. L’anticiclone artico che ha colpito l’Italia, in questo momento sta attraversando il Mediterraneo, ma potrebbe dirigersi verso est. Le previsioni che illustrano soltanto le tendenze meteorologiche, ipotizzano una nuova incursione di aria fredda per la prossima settimana, che potrebbe portare una nuova ondata di precipitazioni nevose.

Prime brine notturne e gelate nella valli sui punti più esposti del comprensorio altirpino. I venti di bora hanno portato un netto calo termico ovunque e non si esclude che le piogge che stanno interessando l’area possano trasformarsi nel corso della serata.

A Bagnoliirpino intanto con il completamento degli impianti sciistici si pensa anche alla riapertura delle stazioni meteorologiche, installata a 1700 metri, e due sul laceno montate da privati, costrette a fermarsi a seguito dello smantellamento degli impianti.

I commenti sono chiusi.