Quaranta comuni senz’acqua a causa della rottura della adduttrice principale di Castelfranci
Il Comune di Sturno costretto a chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Squadre di operai e manutentori a lavoro per riparare il danneggiamento. Lenzi: impianti usurati e stressati a causa delle continue interruzioni. Contiamo di riparare entro la serata e applicare la sospensione notturna per consentire il riempimento dei serbatoi
Quaranta comuni senz’acqua. Nella tarda serata di ieri i tecnici di alto calore sono intervenuti a Castelfranci per la rottura della adduttrice idrica principale che distribuisce acqua ad una parte dei comuni altirpini, della baronia e dell’ufità fino al beneventano. Tempestive le comunicazioni agli enti locali, che hanno informato la cittadinanza sul disservizio. E’ stato costretto a chiudere le scuole d’ogni ordine e grado il comune di Sturno, che non avendo serbatoi di accumulo non è riuscito a fronteggiare l’emergenza.
Da ieri una squadra di manutentori è al lavoro a Castelfranci per riparare l’adduttrice, che come ha chiarito lo stesso presidente Lenzi raggiunto telefonicamente è usurata e particolarmente stressata per le continue manovre di chiusura di queste settimane. Oltre alla fatiscenza degli impianti, gli esperti rilevano anche una particolare siccità dei terreni, resi arsi dalla mancanza di pioggia.
È stato riscontrato che I materiali non sono solo usurati, ma non riescono a garantire la tenuta degli impianti. Infine si aggiunge la riduzione della pressione applicata, che ha causato la disfunzione della adduttrice. “Contiamo di concludere i lavori di riparazione entro la serata, quando poi sarà applicata la chiusura notturna per consentire il riempimento dei serbatoi e ripristinare il servizio” rassicura Lenzi dal quartier generale di alto calore.
Intanto per l’intera giornata, da Lioni a Grottaminarda, da Castelfranci a Mirabella Eclano, fino ad Apice, Paduli e Casalduni, la popolazione resterà senza acqua, confidando in un tempestivo ripristino della adduttrice principale.
I commenti sono chiusi.