Al Comune di Conza arriva l’ennesima istanza di costruzione di un parco eolico da 7 torri e 47,6 Mw
La società ha candidato il progetto "Conza Teora" al Ministero dell'Ambiente. Dagli eleborati a corredo dell’istanza, si traccia la collocazione degli aerogeneratori, la cabina di raccolta e smistamento e il cavidotto. Coinvolti i comuni di Teora, Caposele e Castelnuovo di Conza. Il comune annuncia battaglia
La Web Italia Energie Rinnovabili presenta al comune di Conza della Campania istanza per il rilascio del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale relativa al progetto di un impianto eolico denominato “Conza-Teora” costituito da 7 aerogeneratori per una potenza complessiva di 47,6 MW e relative opere di connessione alla RTN da realizzarsi nei comuni di Conza della Campania, Caposele, Teora, e Castelnuovo di Conza.
Il progetto è stato candidato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica lo scorso settembre. Dagli elaborati a corredo dell’istanza, si traccia la collocazione degli aerogeneratori, la cabina di raccolta e smistamento e il cavidotto. Tra gli elaborati emerge anche la carta di distanza tra gli aerogeneratori, validata secondo le norme di tutela paesaggistica. Non solo.
La leggenda riporta i cosiddetti punti sensibili, 11 in tutto, e qui vengono citati il centro storico di Sant’Andrea, il lago di Conza, il parco archeologico, addirittura piazza San Rocco a Lioni e il castello di Morra. Il comune si prepara a fare battaglia.
L’esecutivo di palazzo di città ha annunciato la linea dura nei confronti delle multinazionali del vento, che hanno già aggredito il paesaggio e il suolo, sulla criniera della sella di conza al confine con teora e Castelnuovo. Per la prima volta entra nell’interesse energetico anche Caposele, a dimostrazione non solo dell’avanzata delle società ma anche della massiccia politica di espansione supportata dal Ministero. Resta l’incognita sull’applicazione del decreto aree idonee in capo alla Regione Campania.
I commenti sono chiusi.