IL CORSIVO – Toh, il campo largo non esiste!

Camera e Senato hanno eletto ieri i quattro membri parlamentari del Cda Rai. Le votazioni hanno fatto registrare una profonda spaccatura nelle opposizioni. Infatti, la Camera dei deputati ha eletto consiglieri Federica Frangi, in quota Fratelli d’Italia, e Roberto Natale, proposto da Avs, con il Pd, Azione e Italia viva che hanno deciso di non partecipare alle votazioni. La scelta dell’Aventino ha fatto il bis al Senato: qui sono stati eletti Antonio Marano, indicato dalla Lega, e Alessandro di Majo considerato espressione del Movimento 5 Stelle.
Ma la vera notizia non è questa. La vera notizia è che Pd, Avs, Italia viva e Azione – ciascuno con una propria interpretazione dei fatti – hanno scoperto e affermato che il campo largo non esiste.
Benedette creature della politica politicante: ma c’era davvero bisogno della zingara per indovinare come stavano e stanno le cose nel centrosinistra? O qualcuno davvero pensava che con l’arrivo di Renzi e Calenda nel campo largo – ancorché (i due) più divisi che mai – la partita contro il centrodestra avrebbe preso una piega diversa? Lo insegnano già in prima elementare: mettere insieme i cocci con la saliva è una “Mission” assolutamente “Impossible”.
Aggiornarsi, Gente. Aggiornarsi.

I commenti sono chiusi.