Lutto nel mondo del volontariato per la scomparsa di Gabriele Lucido

“Dopo un’intera esistenza dedicata agli altri, è venuto a mancare un uomo buono e giusto” si legge sul manifesto funebre. Il governatore della Conferenza regionale delle misericordie della Campania si è spento ieri in tarda serata. E' stata allestita la camera ardente presso la sede della Misericordia di Sant'Angelo, poi domani alle 15.30 il rito funebre. Decine i messaggi di cordoglio alla famiglia, per ricordare l'uomo, il padre e il volontario sempre al fianco degli ultimi

Lutto nel mondo del volontariato campano. Si è spento ieri sera Gabriele Ettore Lucido, governatore della Conferenza regionale delle misericordie della Campania. “Dopo un’intera esistenza dedicata agli altri, è venuto a mancare un uomo buono e giusto” si legge sul manifesto funebre da poco affisso. L’intera provincia in questo momento sta tributando l’amico, l’uomo e il volontario al fianco degli ultimi. Il suo impegno ha lasciato tracce importanti sopratutto tra i giovani, che in queste ore lo descrivono come un esempio a cui hanno affidato speranze e aspettative.

Dopo un impegno ultratrentennale nel mondo del volontariato, era stato nominato nel 2022 alla guida del movimento regionale. Un riconoscimento giunto a corollario di un lavoro che è iniziato con la fondazione della Confraternita di Misericordia a Sant’Angelo dei Lombardi, poi con l’apertura di altre sedi nei piccoli comuni altirpini, tra cui Conza della Campania e Torella dei Lombardi. Ma gode della sua impronta anche Castelfranci così come tutte le sedi irpine.

Lui ha saputo tradurre l’esperienza del  terremoto del 1980 in politica, edificando la macchina del soccorso e della protezione civile. Da Sant’angelo ha portato avanti il movimento delle misericordie, costudendo la cultura del volontariato affermandosi come punto di riferimento e unione. Ha saputo valicare i confini della burocrazia per garantire welfare e risposte concrete, con il banco alimentare e la raccolta farmaci, ma è stato anche in prima linea nella lotta al rafforzamento della rete territoriale del 118.

Tutti i giovani che con lui hanno affrontato l’esperienza del servizio civile oggi rendono omaggio e tratteggiano il profilo di uomo al servizio degli altri. Decine le testimonianze di vicinanza alla famiglia. “L’ho apprezzato come amico, poi come uomo di volontariato” commenta Flavio Lombardi, governatore della misericordia di Montella. “Gabriele era una persona attenta, e disponibile, l’amico di tutti, sempre pronto ad una parola di conforto”. Sarà allestita nel pomeriggio di oggi la camera ardente presso la misericordia di sant’angelo dei lombardi alla via Criscuoli, poi il rito funebre di domani, giovedì 26 settembre alle 15.30 presso la cattedrale.

I commenti sono chiusi.