I teatri di Lioni e S.Angelo tra i sette comuni campani ammessi a finanziamento per efficientamento energetico
I comuni altirpini rientrano nella graduatoria del Pnrr e accedono al fondo stanziato per migliorare le prestazioni energetiche delle strutture e ridurre l'impatto ambientale
Lioni e Sant’angelo dei Lombardi rientrano nell’elenco dei sette comuni campani che hanno ottenuto il finanziamento di efficientamento per i teatri comunali dei rispettivi centri sociali. Un passo importante sul fronte dei lavori pubblici che attinge alle risorse del Pnrr, ma sopratutto in ottica degli investimenti sul fronte dell’ammodernamento e dell’approvvigionamento di energia.
Grazie al finanziamento appena confermato dalla graduatoria, le due strutture avranno la possibilità di ampliare l’offerta culturale e ricreativa. Esultano le scuole di teatro e le associazioni impegnate sul posto, che da tempo impegnano le sale e lavorano al recupero di attività culturali e ricreative. La riscoperta del teatro passa anche per gli investimenti pubblici e sulle strutture. Valorizzare il patrimonio culturale per le generazioni future infatti è l’obiettivo stabilito dal bando sul miglioramento dell’efficienza energetica tanto nei cinema quanto nei teatri.
A Sant’angelo dei Lombardi, il Comune ha ottenuto le risorse necessarie per promuovere l’efficienza energetica del Teatro Comunale “Gigi Proietti”, situato all’interno del Centro Sociale “Don Bruno Mariani”. Il progetto candidato ha l’obiettivo di rendere il Teatro Comunale più sostenibile e rispondente alle esigenze moderne, migliorando le prestazioni energetiche della struttura e riducendo l’impatto ambientale.
Non solo si prevede una significativa riduzione dei costi energetici, ma anche un miglioramento della struttura, che si prepara a diventare un vero e proprio polo di attrazione per spettacoli, concerti e attività culturali. Il teatro riqualificato non sarà solo un luogo di spettacolo, ma continuerà ad essere un centro per eventi e iniziative che coinvolgeranno la comunità.
I commenti sono chiusi.