Dal Goleto al Santuario di San Gerardo in pellegrinaggio: attesa l’escursione di 17 km e 5 ore di cammino

Domani 8 settembre appuntamento alle 6.30 nel piazzale dell'Abbazia di Sant'Angelo dei Lombardi. Il Cammino di Guglielmo rinnova una tradizione ultracentenaria, che imponeva ai cattolici di Alta Irpinia, Puglia e Basilicata di recarsi al Santuario nella seconda domenica di settembre

Conto alla rovescia per la tappa sei del Cammino di Guglielmo, che rinnova una antica tradizione del posto, quando il cammino si organizzava nelle ore notturne per arrivare a San Gerardo all’alba,  alla prima Messa del mattino. Il pellegrinaggio da anni coinvolge tutti i comuni altirpini e della Basilicata in calendario per la seconda domenica di settembre in coincidenza della natività di Maria, e ad oggi si estende a camminatori ed escursionisti di tutta la Campania.

Lungo i 17 chilometri e le 5 ore di cammino sono previste tappe e soste. La tappa prevede una prima sosta in prossimità di Lioni, per visitare con D. Tarcisio Gambalonga l’antica Badia di Santa Maria del Piano, poi presso la Chiesa rupestre di San Vito a caposele, e infine L’arrivo al Santuario di San Gerardo. Qui sarà timbrata la ‘Credenziale‘ con la benedizione dei Padri Redentoristi.

L’appuntamento per la partenza è alle ore 6.30 davanti all’Abbazia del Goleto con il saluto e benedizione del rettore padre  Salvatore Sciannamea. Per il rientro a Sant’angelo infine, i promotori del Cammino garantiscono una navetta da 30 posti.

I commenti sono chiusi.