Emergenza incendi in Irpinia: registrati fino a 10 roghi in poche ore. Uomini e mezzi tutti in campo
La criticità della situazione registrata dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Avellino, che ha richiamato in servizio tutti gli operatori in integrazione. Non si esclude l'arrivo di una colonna extraregionale per supportare le attività dei caschi rossi. A Sant'Angelo dei Lombardi l'intervento del distaccamento di Grottaminarda supportato dagli agenti di polizia del locale commissariato, che non hanno esitato a lanciarsi tra le fiamme per domare l'incendio. In prima linea anche il vice sindaco Gianluca Antoniello
L’Irpinia brucia. Nel pomeriggio di oggi la sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Avellino ha registrato fino a dieci incendi contemporaneamente. Colonne di fumo sono visibili su tutta la catena appenninica e tutti gli uomini e mezzi sono impegnati per spegnere roghi e domare incendi. Alla luce della grave emergenza che si sta registrando, dalla centrale di Via Zigarelli è partita la richiesta di supporto su base nazionale. Il primo comando disponibile a raggiungere l’Irpinia è Pistoia in Toscana.
I caschi rossi potrebbero raggiungere la provincia di Avellino entro la mattinata di domani. Come ha confermato il comandante provinciale Mario Bellizzi, sono stati richiamati tutti gli operatori in integrazione, in quanto i distaccamenti stanno lavorando a pieno regime. La situazione è critica, ha denunciato, non solo per gli incendi boschivi ma anche per gli incidenti stradali mortali”.
Intanto nel primo pomeriggio l’allarme è scattato anche a Sant’Angelo dei Lombardi, dove per cause ancora sconosciute sono divampate le fiamme in un terreno di privati, a pochi chilometri dal centro abitato. Sono andate a fuoco alcune sterpaglie e a causa delle folate di vento, le fiamme si sono dipanate addirittura nei pressi di alcune abitazioni. Allertato il 115, gli operatori sono partiti dal distaccamento di Grottaminarda. “Contrada Vallegrande non è censita su google maps e i vigili del fuoco hanno impiegato più tempo del previsto per raggiungere il sito” denunciano alcuni cittadini che erano presenti sul posto. In attesa dei caschi rossi, gli agenti di polizia del locale commissariato si sono lanciati per domare le fiamme con attrezzi rudimentali reperiti al momento. Presente sul posto anche il vice sindaco Gianluca Antoniello, che si è impegnato personalmente per frenare l’avanzata delle fiamme nei pressi delle abitazioni.
I mezzi del vigili del fuoco sono stati raggiunti dalla volante della polizia e sono stati scortati a sirene spiegate fino al sito indicato. Inoltre si sono occupati di regolamentare il traffico stradale in quanto le corsie della strada sono state impegnate dagli operatori per le operazioni di spegnimento.
Gli interventi più rilevanti si stanno effettuando a Lapio in contrada Toppa, Lioni in contrada Civita, Sant’Angelo Dei Lombardi in contrada Vallegrande, Volturara in contrada Pezza, Montefalcione sulla strada Provinciale, Grottaminarda in contrada Buttafuoco, San Mango Sul calore in contrada Poppano, Guardia dei Lombardi in contrada Sasso, San Nicola Baronia sulla strada Vicinale, Montefusco in località Serra, Nusco in contrada Campo. Tante ancora le richieste che giungono presso la sala operativa dei Vigili del Fuoco, che è seguita dal Funzionario di Guardia Ispettore Roberto Dello Russo e dal capo Turno Provinciale.
Ovviamente non mancano gli interventi di soccorso per altre tipologie, come quello effettuato intorno alle 16’30 ad Altavilla Irpina sulla SP 268, via Carrara, dove un’autovettura in transito è andata a fuoco. Le fiamme che hanno avvolto il veicolo sono state spente, e per l’uomo originario di Pietrastornina solo tanto spavento ma nessuna conseguenza di rilievo.
I commenti sono chiusi.