S.Angelo dei L., l’associazione “Le mani sui cuori” registra oltre 200 visite mediche in 4 giorni
L'intervento sul posto dei militari della Radiomobile della Compagnia di Montella e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità. Sono state riscontrate alcune irregolarità sanitarie, strutturali e funzionali. All'esito dell'ispezione sono state contestate viarie sanzioni amministrative
Oltre 200 visite in 4 giorni. La tappa di Sant’angelo dei Lombardi dell’associazione di volontariato “Le mani sui cuori” rappresentata da Franco Russo, raggiunge un risultato importante in termini di partecipazione. In collaborazione con l’amministrazione cittadina, l’associazione ha spalancato le porte della casa comunale per offrire a tutti la possibilità di effettuare visite mediche gratuite. I cittadini hanno prenotato le visite nelle diverse specialità, dal cardiologo all’endocrinologo, dallo pneumologia al fisiatra, tra gli altri. Il gruppo di volontari di Avellino ha allestito gli ambulatori presso la casa comunale.
La sindaca Repole per prima ha ceduto la stanza per consentire all’endocrinologo la disposizione del lettino e delle altre attrezzature per poter effettuare visite mediche. La sala consiliare è stata ceduta al cardiologo, dove sono stati effettuati anche gli elettrocardiogrammi, e le altre stanze sono state adibite alle altre specialità. Come ha spiegato il presidente Russo, l’attività dell’associazione non si fonda sulla necessità di colmare dei vuoti della sanità pubblica, né ovviare alle lungaggini delle liste d’attesa, quanto sulla possibilità di portare la medicina e la prevenzione tra le persone, superando il filtro delle tradizioni strutture ospedaliere.
La risposta alla quattro giorni che si è appena conclusa, viene registrata come un grande successo, a conferma della necessità di un potenziamento della medicina territoriale e di una maggiore consapevolezza raggiunta dai cittadini in merito alle campagne di prevenzione.
I commenti sono chiusi.