Successi straordinari per l’ IS Aeclanum di Mirabella Eclano
L’ IS Aeclanum di Mirabella Eclano si è confermato quest’ anno ancora una volta un riferimento educativo in provincia con una serie di straordinari successi ottenuti dagli studenti in diverse iniziative e competizioni regionali, nazionali e internazionali
Chiara Cipriano, studentessa del liceo classico, ha ottenuto il primo posto in Campania nei Campionati di Italiano organizzati dal Ministero dell’Istruzione. Un riconoscimento che evidenzia non solo il suo talento personale, ma anche l’alta qualità dell’insegnamento offerto dall’istituto.
Iorillo Amedeo del liceo scientifico ha superato le selezioni del prestigioso progetto internazionale “Let’s Be a Scientist” nell’ambito del programma formativo “Amgen Biotech Experience”. Questo successo apre per lui le porte a un’esperienza formativa di alto livello nel campo delle biotecnologie.
Gerardo Pio Abbondandolo, anch’egli del liceo scientifico, si è classificato quinto nella fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica, dimostrando eccellenti capacità analitiche e logiche.
Michele Di Leo, del liceo scientifico con indirizzo scienze applicate, ha superato brillantemente la fase provinciale dei Campionati delle Scienze Naturali, confermando la solidità del percorso formativo scientifico offerto dal liceo.
Eccezionale esperienza internazionale per la studentessa Margherita Scoppettuolo che ha partecipato al Quinto seminario sulle Istituzioni Europee presso il parlamento Europeo a Bruxelles e in seguito, come assegnataria di una borsa di studio, ha partecipato ad una importante simulazione diplomatica presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York, svolgendo il ruolo di ambasciatrice. L’ eccellente studentessa dell’ Aeclanum ha confermato anche in ambito internazionale le sue doti personali, sostenute dalle competenze che ha potuto acquisire negli anni di studio e impegno al liceo.
Gli studenti del liceo musicale hanno raggiunto traguardi notevoli. Maria Pia Ruzza ha conquistato il primo premio nella categoria percussioni, mentre Ascanio Emiro e Maria Muto hanno ottenuto il secondo premio per pianoforte. La loro eccellenza artistica è stata ulteriormente riconosciuta alla V Maratona Pianistica di Avellino, dove Ascanio Emiro, Maria Muto e Antonio Fiore sono stati premiati.
Ugo Calise ha ottenuto un importante riconoscimento al Premio Ischia International Festival per i licei musicali e coreutici, confermando l’elevato livello di preparazione degli studenti del liceo musicale Aeclanum.
Questi straordinari risultati sono frutto dell’impegno e della dedizione degli studenti, nonché della competenza e passione dei docenti del Liceo Aeclanum. Un ruolo cruciale è stato svolto dalla dirigente scolastica, Catia Capasso, il cui instancabile lavoro ha contribuito a creare un ambiente educativo stimolante e di supporto, permettendo agli studenti di eccellere in vari campi del sapere.
Questi successi non solo portano onore alla scuola, ma rappresentano anche un esempio di come l’istruzione di qualità possa fare la differenza nella vita dei giovani, aprendo loro le porte a opportunità future e contribuendo alla crescita culturale e scientifica del nostro territorio.
I commenti sono chiusi.