Scalano la ripe della Falconara a Montella e un sasso li travolge, precipitano per 5 metri
Due alpinisti cinquantenni, uno del posto e uno di Ischia sono stati salvati dall'unità del Corpo Nazionale di Soccorso alpino e speleologico, eliambulanza e soccorso alpino della Guardia di Finanza. Stavano scalando la falesia alta della Ripe. Uno è politraumatizzato ed è stato trasferito al Moscati di Avellino, l'altro non ha riportato ferite
Stavano risalendo la falesia più alta della ripe della Falconara di Montella, quando un sasso si è staccato dalla roccia e due alpinisti, uno di Ischia e un irpino entrambi cinquantenni sono precipitati giù per cinque metri. Non sono state registrate gravi conseguenze, in quanto sul posto è sopraggiunta la squadra di soccorso al completo.
Dal corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico tramite la centrale operativa GeoResq di Cassano Irpino, unitamente all’elisoccorso e al soccorso alpino della guardia di finanza di sant’angelo dei lombardi. I due alpinisti erano intenti a risalire una via di arrampicata a più tiri presso la falesia ‘alta’ delle Ripe. Il sasso che li ha travolti non ha causato danni importanti, ma li ha travolti trascinandoli giù per 5 metri.
Uno dei due, incolume, ha allertato la centrale operativa di soccorso. I Sanitari e tecnici specializzati del soccorso alpino, insieme all’equipaggio dell’ambulanza, hanno raggiunto i due e stabilizzato l’alpinista politraumatizzato per traferirlo in barella in un piazzale attiguo.
Qui è giunto l’Elisoccorso 118 di Napoli che coadiuvato da medico ed infermiere del soccorso alpino ha rivalutato il paziente, trasferito in ambulanza in località Campolaspierto, caricato a bordo dell’elicottero, il ferito è stato trasportato all’ospedale di Avellino.
I commenti sono chiusi.