Caposele riprodotta a Formia, non solo per la villa e il porticciolo. Il Comune apre al gemellaggio

Gli spaghetti alla Caposele, Caposelice, circolo nautico Caposele, Via Gualchiere, ed altri elementi dimostrano che il legame tra le due realtà è unito dai passi dei Principi di Caposele. L'amministrazione comunale acquisisce uno studio elaborato dall'architetta Rosaria Corona sulle "coincidenze" storiche e culturali che si appresta a tradursi in un gemellaggio

Caposele è riprodotta a Formia, il comune altirpino acquisisce uno studio della architetta Rosaria Corona e propone il gemellaggio su storia e acqua. Ambasciatrice caposelese a Formia l’architetta ha scoperto il legame forte con la città costruito dalla famiglia De Vera d’Aragona, principi di Caposele.

I tratti comuni sui temi della storia e dei suoi protagonisti ma anche dell’acqua possono dare vita ad un percorso di collaborazione, scambi culturali e reciproco sostegno per la valorizzazione e la crescita delle due realtà. Si pensa infatti al coinvolgimento degli eredi diretti di questa avvincente saga storica, Mauro e Vincenzo Gambini De Vera d’Aragona, attuali Principi di Caposele, per suggellare la collaborazione.

Prima del ristorante “Spaghetti alla Caposele”, del Cinema “Caposele”, di “Via Gualchiera”, “Via Lavanghe” e “Caposelice”, Formia vanta un gioiello di architettura e storia senza precedenti: la Villa, di proprietà di Carlo de Ligny, Principe di Caposele, uomo di grande spessore culturale, scrittore e poeta. Le origini della struttura vengono fatte risalire presumibilmente all’edificazione sopra i resti del “Formianum” di Marco Tullio Cicerone già Formianum di Cicerone, che prese il nome di Villa Caposele, poi Real Reggia di Caposele quando passò in proprietà dei Borbone.

Il legame storico fra Caposele e Formia è certo. Oltre alla Villa e al Porticciolo Caposele, che rappresentano un’area a forte connotazione archeologica, si evidenzia la Cisterna, che è un’opera di ingegneria idraulica di grande rilevanza. Formia come Caposele è una città di sorgenti, gualchiere e mulini, e grandiose opere di ingegneria idraulica.

I commenti sono chiusi.