Il costruendo polo scolastico di Lioni e Caposele sarà intitolato a “Sandro Pertini”

La votazione di alunni e docenti ha scelto tra la rosa dei sei personaggi illustri. La ratifica dell' istituto superiore nato dall'accorpamento tra il liceo scientifico di Caposele e l'istituto tecnico Vanvitelli di Lioni, avverrà in consiglio d'istituto, dopo la sentenza del Tar attesa per il 5 giugno prossimo

Il neonato istituto intercomunale dedicato all’ex presidente della repubblica Sandro Pertini è appeso al pronunciamento del Tribunale Amministrativo della Campania, a cui ha fatto appello l’istituto de Sanctis di Sant’angelo dei Lombardi contro la delibera di giunta regionale sul piano di dimensionamento scolastico.

Sant’angelo non intende perdere la sezione del liceo scientifico di Caposele, ma le amministrazioni comunali guidate da Lorenzo Melillo e Yuri Gioino continuano a ratificare atti. I comuni di Lioni e Caposele infatti sottolineano la firma del protocollo d’intesa tra gli enti locali e il Vanvitelli, e l’acquisizione agli atti di tre delibere regionali adottate nei mesi scorsi. Solo a seguito del pronunciamento del tar si potrà rendere operativo il nuovo polo formativo altirpino, con la ratifica del nuovo Consiglio d’Istituto.

“Suggelliamo così l’accordo con un atto importante” scrivono i sindaci in una nota congiunta. Ha vinto Sandro Pertini, “l’uomo che era fatto della stoffa di cui sono fatti gli eroi”, che non tradì mai i suoi ideali, le cui parole all’indomani del terremoto dell’Irpinia ancora oggi risuonano nelle menti e nelle coscienze di tutti noi: fate presto”. Ma c’è anche chi dissente e guarda con spirito critico al costruendo istituto.

I commenti sono chiusi.