Giornata mondiale della bicicletta. Roberto Guido pubblica la nuova guida alla Ciclovia dell’Aqp

Il giornalista e cicloamatore del percorso da 500 km finanziato dal Ministero per le Infrastrutture, pubblica una rivisitazione della guida con le mappe aggiornate di attraversamento pedonale parallelo al più grande acquedotto del Mezzogiorno, che collega Caposele a Santa Maria di Leuca

A pochi giorni dalla giornata mondiale della bicicletta, il giornalista e cicloamatore pugliese Roberto Guido torna in libreria con una nuova edizione aggiornata della Guida alla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Il cicloesploratore e componente del gruppo di collaudatori torna a pedalare lungo il tracciato dell’infrastruttura nazionale riconosciuta e finanziata dal Ministero, che parte a Caposele per raggiungere Santa Maria di Leuca in Puglia.

La ciclovia dell’acquedotto pugliese raccontata da Roberto Guido è molto più di una semplice ciclovia, ma è una cicloesplorazione di una monumentale opera architettonica che lega la mano dell’uomo alla meraviglia della natura. Pedalando dall’Irpinia alla Puglia, con le mappe in continuo aggiornamento, si scoprono nuovi angoli d’Italia attraverso un affascinante viaggio nella storia e nella natura del Sud.

Gli amanti delle due ruote  pedalano lungo le tracce del più grande acquedotto d’Europa, dalle sorgenti di Caposele fino alla trionfale cascata monumentale di Santa Maria di Leuca, realizzata tra il 1906 e il 1939, un’opera magnifica di pregiata archeologia industriale. Cinquecento chilometri di pura bellezza, attraversando paesaggi unici dell’Italia interna, dall’Alta Irpinia al Vulture, dall’Alta Murgia alla Valle d’Itria, dall’Arneo al Basso Salento, toccando borghi incantevoli e luoghi selvaggi.

I commenti sono chiusi.