IL CORSIVO – Giorgia Meloni e il Premierato… “O la va o la spacca”

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervistata da Maria Latella al Festival dell’Economia di Trento.
Sul Premierato ha detto: “Ne vale la pena, è una riforma necessaria in Italia: o la va o la spacca, ma nessuno mi chieda di riscaldare la sedia o stare qui a sopravvivere, non sarei la persona giusta per ricoprire questo incarico… Non sono il tipo di persona che riesce a ripagare con la vanità le sue rinunce per ricoprire questo incarico… Attualmente la mia vita si svolge così: mi alzo la mattina, cerco di risolvere problemi e quando riesco vado a dormire. Con mia figlia mediamente passo un’ora al giorno fra mattina e sera.
Qualcuno pensa che io posso fare questo avendo come unico obiettivo quello di rimanere a fare questo? Per me vale la pena di fare questa vita se quando hai finito puoi guardarti alle spalle, puoi guardare l’Italia e dire che ne valeva la pena”.
Cosa dire? Un pensiero chiaro espresso con estrema chiarezza, circostanza non proprio molto frequente nella razza politica.
O la va o la spacca. Encomiabili per quanto possano essere coraggio e determinazione, alla presidente del Consiglio è doveroso ricordare che anche Renzi si impuntò sul Referendum costituzionale del 2016, lanciò la sfida e volle metterci la faccia. Non disse “O la va o la spacca”, ma il senso era proprio questo. Non andò, e lui dovette rinunciare a Palazzo Chigi con l’atto dignitoso, ma a quel punto soprattutto doveroso, delle dimissioni.
Giorgia Meloni farà la stessa cosa? Se è convinta che ne vale la pena, vada avanti. Ma è proprio convinta che oltre a mostrare coerenza fa una cosa buona e giusta per l’Italia in una fase politica ed economico-sociale tanto complessa e tormentata come quella attuale?
Ad un qualsiasi politico responsabile il dubbio verrebbe e tanto più. Staremo a vedere.

I commenti sono chiusi.