La “Casciamericana” del Meda di Aquilonia sarà presentata alla Camera dei Deputati
Ha catturato l'attenzione dei visitatori alla Design Week di Napoli a Palazzo Gravina e ora il progetto di valorizzazione dell'identità e della cultura locale sarà illustrato a Roma per guidare un più ampio percorso nazionale di studi. Ne hanno discusso a Napoli il sindaco Caputo, il direttore del Museo Vincenzo Tenore e il parterre accademico del Diarc
Il progetto “Casciamericana” cattura la scena alla design week di Napoli e sarà illustrato nelle prossime settimane alla camera dei deputati come strumento di divulgazione e promozione del patrimonio culturale della comunità aquiloniese e altirpina.
Prima di decollare verso gli stati uniti e tutte le mete di emigrazione degli aquiloniesi sparsi nel mondo, il progetto dell’architetto Vincenzo tenore per il Museo etnografico Beniamino tartaglia sarà illustrato a Roma come progetto pilota di valorizzazione dell’identità locale. L’annuncio è arrivato dalla cerimonia inauguraledella della design week partenopea a palazzo gravina.
Qui il sindaco di aquiloni Antonio Caputo è intervenuto in rappresentanza dell’ente locale che è partner pubblico del progetto di design realizzato nell’ambito della convenzione quadro tra ente, museo e il Dipartimento di Architettura della Federico II.
Insieme al Coordinatore del Corso di Laurea in Design di Comunità, Massimo Perriccioli, all’architetto Tenore, direttore del Museo di Aquilonia, Katia Fabbricatti, al Dott. Valitutto e agli studenti partecipanti al workshop, si è discusso dei dettagli del lavoro progettuale ma anche del valore di “Casciamericana” come strumento di divulgazione e promozione del ricco patrimonio culturale della nostra comunità, sia materiale che immateriale.
I commenti sono chiusi.